È successo a San Giovanni Valdarno: un ambulante è stato denunciato dalle fiamme gialle. L’uomo commerciava prodotti che sono stati ritirati dal mercato, perché considerati dannosi per la salute umana.
IL SEQUESTRO. La guardia di finanza di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, ha scoperto un commerciante ambulante marocchino che vendeva durante il mercato della “festa del perdono” una grande quantità di prodotti ritenuti pericolosi. L’ambulante è stato denunciato e i circa duecentottantamila prodotti sequestrati.
PRODOTTI PERICOLOSI. La merce venduta consisteva in microsfere destinate all’idratazione delle piante d’appartamento, di origine cinese. Queste particolari palline a contatto con sostanze liquide, si gonfiano e si espandono fino a raggiungere il diametro di 1 cm, cedendo poi gradualmente la sostanza idratante destinata alle piante.
IL RITIRO DAL MERCATO. Per queste sfere colorate in realtà vige il divieto di commercializzazione su tutto il territorio della comunità Europea perchè la particolare colorazione fortemente attrattiva per i più piccoli, il loro aspetto ed il confezionamento molto simile a bustine di caramelle, potrebbe trarre i bambini in errore ed indurli a giocarci o addirittura ad ingerirle con il serio rischio di provocarne il soffocamento o delle ostruzioni a livello intestinale. È per questi motivi che il ministero della salute ha certificato questa tipologia di prodotti come pericolosi per la salute umana, vietandone la vendita.