venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVenere davanti al Sole, arrivederci...

Venere davanti al Sole, arrivederci al 2117

Venere è transitato davanti al Sole: la ''sfilata'', durata 6 ore e 40 minuti, si è conclusa all'alba. Un vero e proprio spettacolo astronomico, che si ripeterà solo tra 105 anni.

-

Bisognava alzarsi prestissimo (o andare a letto tardissimo), ma lo spettacolo – assicurano gli esperti – era uno di quelli per cui ne valeva la pena.

LO SPETTACOLO. Stiamo parlando del transito del pianeta Venere davanti al sole, andato in scena dalla mezzanotte di ieri all’alba di oggi e durato 6 ore e 40 minuti. Transito durante il quale Venere è apparso come un piccolo ”neo” sul disco infuocato, un neo in movimento sulla superficie del Sole.

LA PROSSIMA VOLTA… Un vero e proprio evento astronomico, uno spettacolo piuttosto raro. La prossima volta che risuccedrà, infatti, sarà fra ben 105 anni: sarà l’11 dicembre 2117.

…E L’ULTIMA. Il fenomeno avviene grazie al perfetto allineamento tra Sole, Venere e Terra a distanza di circa cento anni e in coppie distanziate di pochi anni fra loro. L’ultima volta che il piccolo pianeta aveva eclissato il Sole – prima di questa notte – era l’8 giugno 2004.

CHI L’HA VISTO? Avete assistito al passaggio di Venere? Raccontate la vostra esperienza a Il Reporter

Ultime notizie