Allerta per vento forte, in collina possibile la presenza di neve: una nuova ondata di maltempo è prevista a Firenze.
vento…
La Protezione civile del Comune di Firenze, sulla base di quanto comunicato dal Centro funzionale della Regione Toscana-Sala meteo Lamma, ha emesso un avviso di criticità moderata dalle 22 di oggi alle 18 di domani, giovedì 5 marzo, per la presenza di vento forte. L’invito è “a prestare attenzione alla possibile caduta di oggetti, quali tegole e via dicendo”.
…e neve
Ma non solo il vento: sempre sulla base delle indicazioni della Regione, è stato emesso un avviso di criticità ordinaria per la possibile presenza di neve a quote collinari. Per questo dalla Sala Operativa della Protezione civile arriva l’invito alla massima cautela negli spostamenti, e viene ricordato che è in vigore il provvedimento che prescrive per le auto, in caso di nevicate o formazione di ghiaccio sulle strade, l’obbligo di circolare sul territorio comunale con pneumatici da neve o con catene a bordo.
allerta in toscana
E in tutta la Toscana scatta l'allerta meteo dalla Sala operativa della protezione civile. Dalle 22 di oggi, 4 marzo, sino alle 12 di domani, giovedì 5, è previsto mare agitato, con rischio di mareggiate sull'Elba, e neve in particolare sull'Appennino e sulle metallifere.
Dalla serata l'allerta riguarda anche i venti con interessamento progressivo di tutta la regione (con allerta in questo caso potratta sino alle ore di 18 di doman). Sono previsti venti da nord-nord est fino a burrasca con raffiche localmente fino a tempesta.
Per quanto riguarda la neve a partire dalla serata sono previste nevicate fino ai 400 metri, e in nottata sino ai 300 metri in particolare sulle province di Firenze (Appennino e parte meridionale), Siena, Arezzo e Grosseto. Nella mattinata di giovedì, residue nevicate a quote collinari sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto.