venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaVia alla nuova Ztl, con...

Via alla nuova Ztl, con il settore O

Ecco cosa cambia da giovedì 2 aprile, a partire dall’Oltrarno. Novità anche per gli orari: il sabato la ztl terminerà alle 16. Dallo stesso giorno i divieti notturni estivi, con due porte telematiche in più

-

- Pubblicità -

Si chiamerà “O”, come Oltrarno, ed è il nuovo settore della Ztl che sarà istituito il 2 aprile e che corrisponde all’area già in zona a traffico limitato in riva sinistra d’Arno. Ma non è questa l’unica novità prevista da giovedì prossimo: lo stesso giorno scatteranno anche i nuovi orari della ztl diurna, che si allunga di mezz’ora nei giorni feriali e che invece termina alle 16 il sabato, e le limitazioni serali del traffico della ztl estiva, che quest’anno vedrà l’attivazione di due nuove porte tematiche a tutela di San Niccolò. 


“tutelare l'oltrarno”

Con l’istituzione del settore O vogliamo tutelare l’Oltrarno evitando i cosiddetti transiti di attraversamento, quelli cioè di chi deve andare nel settore B e invece di usare i viali finora percorreva le strade del quartiere – ha sottolineato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – per quanto riguarda poi la modifica degli orari, la mezz’ora in più di Ztl nei giorni feriali consente ai residenti che tornano da lavoro di trovare più facilmente il posto per l’auto. Dall’altro, con l’anticipo del termine della Ztl del sabato alle 16 veniamo incontro a una storica richiesta delle attività commerciali. Senza contare poi che, con la Ztl estiva, fino all’inizio di ottobre il centro, Oltrarno e San Niccolò compresi, avranno una maggior tutela nelle ore serali e notturne. A tutto vantaggio della qualità della vita dei residenti”.

- Pubblicità -

Gli autorizzati del settore O – spiegano da Palazzo Vecchio – hanno tre mesi di tempo per sostituire il permesso e abituarsi, come quelli del settore B, alle nuove regole. Dal 1° luglio inizieranno a scattare le multe. Scatteranno invece dal 2 aprile le contravvenzioni per chi, senza autorizzazione, entra in ztl al di fuori degli orari consentiti: le porte telematiche in questo caso eleveranno da subito le sanzioni.

I NUOVI ORARI DELLA ZTL

Dal 2 aprile cambiano gli orari della ztl, o meglio l’ora di conclusione delle limitazioni. Finora nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) i provvedimenti erano in vigore dalle 7.30 alle 19.30, con un'anticipazione del termine alle 18 per il solo giorno di sabato. Con le modifiche introdotte dall’Amministrazione viene allungata di mezz’ora la ztl nei giorni feriali, ovvero dalle 19.30 alle 20, per dare una risposta alle difficoltà di parcheggio dei residenti al rientro serale da lavoro.

- Pubblicità -

Dall’altro lato, per venire incontro alle istanze delle attività economiche, il sabato la ztl termina alle 16 invece che alle 18. Ma, come ha sottolineato l’assessore Giorgetti, “l’autorizzazione al transito non si traduce nella possibilità di parcheggiare: nella ztl la sosta è sempre riservata ai residenti e agli altri autorizzati”. A questo proposito sarà intensificato il controllo della Polizia Municipale, che negli ultimi mesi ha già effettuato servizi specifici in Oltrarno. “Dall’inizio dell’anno abbiamo fatto quasi 4.400 sanzioni per sosta irregolare cui si aggiungono gli oltre 1.000 verbali in orario notturno di cui 176 in area pedonale”, ha precisato il comandante della Polizia Municipale Marco Andrea Seniga.

IL SETTORE O

L’istituzione del settore O comporta tra le altre cose l’eliminazione del sub-settore A+, con l’estensione a tutto il settore O dei diritti e delle opportunità oggi consentite per i residenti e le attività economiche di questo sub-settore.

- Pubblicità -

Con l’istituzione del settore O e la conseguente revisione della Ztl, saranno poi istituiti due nuovi percorsi interni alla zona a traffico limitato consentiti ai veicoli privi di autorizzazione. 
Il primo, limitato a una porzione di piazza dei Nerli, consente di raggiungere il parcheggio a rotazione veloce istituito soprattutto a servizio delle attività economiche dell’area di piazza del Carmine-Borgo San Frediano. Su questo parcheggio l’assessore Giorgetti ha annunciato che presto si allargherà l’area di parcheggio a rotazione veloce. “Si tratta di 20-25 posti attualmente riservati a residenti che verranno recuperati su lungarno Soderini. È allo studio una riorganizzazione della sosta su questo lungarno che consentirà appunto un aumento dei posti auto ad uso dei residenti”.


Il secondo, consente il transito in lungarno Vespucci (tratto fra il ponte Vespucci e via Curtatone)-via Curtatone-via il Prato-via Rucellai-via della Scala (tratto fra via Rucellai e viale Fratelli Rosselli) e permette di raggiungere i viali di circonvallazione.

ZTL NOTTURNA ESTIVA 


Dal 2 aprile scatta anche ztl notturna estiva. Nessun cambiamento per quanto riguarda i giorni (confermati giovedì, venerdì e sabato) e gli orari (dalle 23 alle 3 del giorno successivo). Come consueto le porte telematiche poste ai confini della ztl saranno attive nei giorni in cui il provvedimento è in vigore e nell’elenco, quest’anno, ce ne sono due nuove. Si tratta degli apparecchi posti a tutela della zona di San Niccolò, ovvero il settore F attivo solo per la Ztl notturna estiva (come il G dall’altra parte dell’Arno). Dal 2 aprile le porte telematiche poste presso lungarno Cellini-piazza Ferrucci, via dei Bastioni-viale dei Poggi saranno attive negli orari della ztl estiva fino a domenica 4 ottobre.

COME CAMBIA IL TRASPORTO PUBBLICO


Per quanto riguarda infine le modifiche delle linee Ataf, in dettaglio nei giorni feriali e il sabato le linee 36 e 37 verso la stazione di Santa Maria Novella da Porta Romana imboccheranno viale Petrarca, entreranno in viale Ariosto e da lì in Borgo San Frediano. Continueranno in via Sant’Onofrio-Ponte Vespucci-lungarno Vespucci per poi riprendere il percorso su via degli Orti Oricellari. In direzione Galluzzo-Tavarnuzze da via da Ponte alla Carraia svolteranno in lungarno Soderini per proseguire in via Lungo le Mura di Santa Rosa-viale Ariosto-viale Petrarca e raggiungere Porta Romana per poi riprendere il percorso regolare. In questi giorni via dei Serragli, via Romana e via Maggio saranno comunque servite dalla linea 11 che mantiene invariato il suo attuale percorso. 


Nei giorni festivi, invece, quando l’11 non è in servizio, è previsto il transito in Oltrarno delle linee 36 e 37 su un itinerario ad hoc. Le linee 36F e 37F (dove F sta per festivo) si alterneranno sui seguenti percorsi: verso Galluzzo/Tavarnuzze da piazza Santa Maria Novella-Ponte alla Carraia-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli-via della Calza. In direzione stazione Santa Maria Novella da Porta Romana percorreranno piazza della Calza-via Romana-via Maggio-lungarno Guicciardini-Ponte alla Carraia-lungarno Vespucci-via degli Orti Oricellari, per poi riprendere il percorso regolare.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -