Cantieri no stop, di notte e anche di domenica, per risanare la voragine che si è aperta su lungarno Torrigiani lo scorso 25 maggio. Lo ha annunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella, che a poco più di un mese dall’evento ha fatto il punto sugli interventi durante un sopralluogo nel cantiere.
“Da lunedì, grazie alla deroghe al rumore, si potrà lavorare su tre turni, quindi anche in orario notturno – ha spiegato il primo cittadino – comunque se il ritmo resta quello attuale, con cantieri aperti no stop anche d’agosto, dovremo riuscire a fare quello che sembrava impossibile, riportare il lungarno come prima nei tempi previsti. Ovviamente deve essere fatto un intervento a regola d’arte e quindi la fretta non dovrà mai mettere in discussione la qualità”. Nei giorni successi al crollo, Nardella aveva annunciato che i lavori si sarebbero conclusi entro le celebrazioni del 50esimo anniversario dell'alluvione di Firenze.
La spalletta rimmarà “spanciata”
Nei giorni scorsi Unità Operativa istituita dal Comune di Firenze, che comprende tra gli altri Publiacqua, Università, Genio e Protezione Civile, ha deciso di non riportare la spalletta di Lungarno Torrigiani nella sua posizione originaria, ma di consolidarla, metterla in sicurezza e lasciarla nella sua posizione attuale.
Il cedimento di parte del Lungarno Torrigiani ha creato una voragine di circa 80 metri di lunghezza ed uno spostamento del muro dell’argine dal suo asse verso il fiume che nel punto massimo sfiora i 3 metri.
Gli interventi su Lungarno Torrigiani
Sul fronte del cantiere, vanno avanti i lavori di consolidamento dell’area compresa tra la spalletta e la “Galleria Poggi”, iniziati il 13 giugno. Questo intervento prevede l’inserimento di circa 760 colonne di cemento da 7 metri. Obiettivi: alleggerire la pressione sulla spalletta, rendere sicure le lavorazioni successive, consolidare e proteggere le fondamenta degli edifici di Lungarno Torrigiani. Al momento sono state completate circa 350 “inclusioni” e la fine di questa fase è prevista entro la metà di luglio.
“Chiediamo pazienza e collaborazione ai residenti che già stanno dimostrando grande disponibilità – ha detto il sindaco Nardella – naturalmente nel corso della notte saranno effettuate le lavorazioni meno rumorose”. In corso anche le opere di consolidamento del “Canale Poggi” e gli interventi per creare una pista di cantiere che permetterà ai mezzi, accedendo da piazza Poggi e passando sotto Ponte alla Grazie, di lavorare sulla parte esterna della spalletta.
Nei prossimi giorni l’Unità operativa darà il suo parere sul progetto presentato da Publiacqua per il consolidamento della spalletta e di ripristino dell’intera area.