giovedì, 13 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaVuoi il terrazzo? Paghi di...

Vuoi il terrazzo? Paghi di più. In base al panorama

Il terrazzo? Un valore aggiunto. E che valore, in grado di far lievitare il prezzo della casa fino al 22% sul prezzo totale. Ma il costo varia a seconda del panorama. Ecco dove costa di più. E non è il piazzale Michelangelo.

-

Il terrazzo? Un valore aggiunto. E che valore, in grado di far lievitare il prezzo della casa fino al 22% sul prezzo totale. Ma il costo varia a seconda del panorama.

BALCONI PREGIATI. A sorpresa costa di più un balcone con vista (nebbiosa) sui tetti di Milano, che sulla “Città eterna”. Nel primo caso il terrazzo fa lievitare il prezzo fino al 22%, mentre nella capitale si arriva al 20. Più contenuto il rialzo in riva d’Arno: a Firenze si paga fino al 13% in più, in caso di terrazzo (più che a Padova e meno che a Napoli). A rivelare i dati è l’osservatorio Casa.it, il portale immobiliare con oltre 700mila annunci e 3 milioni e mezzo di utenti al mese.

BAGNO. Altro requisito superrichiesto (e supercaro) è quello dei doppi servizi: con due o più bagni si paga fino al 18% in più, ma le città dove i pluriservizi incidono di più sono Milano, Bologna e Torino. A Firenze, invece, questo comfort può far salire il conto al massimo del 9%.

PIANI ALTI. I piani alti, si sa, sono sinonimo di lusso. Specie se il palazzo è fornito di ascensore (gradito soprattutto nelle metropoli come Milano e Napoli). A pagare di più per stare più in alto sono ancora una volta i milanesi, dove per lo stesso appartamento, se posto dal 6° all’8° piano, si paga fino al 15% in più. A Firenze si arriva al massimo all’8%, sul livello di Torino.

Ultime notizie