martedì, 27 Luglio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaWeekend in zona gialla o...

Weekend in zona gialla o arancione: il colore delle regioni il 30 e 31 gennaio

Di che colore sarà il fine settimana: le ipotesi di zona gialla e arancione per il weekend del 30 e 31 gennaio

-

Non basta più controllare il meteo. Per pianificare il fine settimana ci siamo abituati a dover capire prima quale sarà il livello delle restrizioni in vigore. E dunque cosa dicono le previsioni? Sarà un weekend in zona gialla o arancione quello del 30 e 31 gennaio?

Quando cambiano i colori

La situazione ad oggi vede cinque regioni in zona gialla, 14 in zona arancione e due sole in zona rossa. I colori resteranno invariati fino a domenica 31 gennaio inclusa. Il nuovo cambio di colore si avrà infatti lunedì 1 febbraio, quando saranno trascorsi i 7 giorni di validità dell’ordinanza precedente.

Giallo o arancione, il colore della zona nel weekend

La prassi per il cambio di colore delle regioni è ormai consolidata. Come ogni venerdì, è uscito il report sul monitoraggio settimanale del contagio redatto dall’Istituto superiore della sanità e relativo, in questo caso, alla settimana del 18-24 gennaio. Sulla base di questo è stata emanata l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che stabilisce il cambio di colore e la zona delle regioni per la settimana a venire, a partire da lunedì 1 febbraio.

Zona gialla e arancione, il nuovo colore per il weekend del 30 e 31 gennaio

Un po’ a sorpresa, l’ordinanza stabilisce che la maggior parte dell’Italia sarà zona gialla da lunedì 1 febbraio. Le uniche eccezioni, ovvero le regioni in zona arancione, sono l’Umbria, la Puglia, la Sicilia, la Sardegna e la Provincia autonoma di Bolzano.

Torna in zona gialla la Lombardia, dopo una sola settimana di zona arancione. Giallo anche per Lazio, Piemonte e Veneto. Entrano poi in zona gialla l’Emilia Romagna e la Calabria. Gialla era e gialla rimane la Toscana. Non ci sono regioni in zona rossa.

Ecco la mappa aggiornata con il nuovo colore delle regioni in zona gialla e zona arancione a partire da domenica 31 gennaio.

 

Ultime notizie