lunedì, 18 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaChe colore siamo oggi: quale...

Che colore siamo oggi: quale zona è in vigore (8-14 marzo)

Che zona è, gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? Mappa e regole per la settimana fino a domenica 14 marzo 2021

-

Dopo l’ultima ordinanza del Ministero della Salute, l’Italia si tinge ancora di più di arancione, con molte chiazze rosse.  Ecco di che colore siamo oggi (22 febbraio) e che zona è in vigore nelle singole regioni d’Italia nella settimana che va da lunedì 8 a domenica 14 marzo 2021.

A stabilire il colore delle regioni sono – ad oggi, 8 marzo – le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza emanate sulla base dei dati del monitoraggio settimanale Covid-19. Venerdì scorso è stato deciso il cambio di colore per 3 regioni e i provvedimenti restano validi fino a domenica 14 marzo. Ci sono però molte province e comuni finiti in zone rosse locali, mentre il governo Draghi pensa a ulteriori restrizioni, forse con un nuovo Dpcm, tra cui un possibile coprifuoco anticipato.

Di che colore è: che zona siamo oggi e domani, mappa delle regioni italiane (8-14 marzo)

Secondo l’ordinanza in vigore ci sono 3 regioni in zona rossa (più le eventuali zone rosse locali), 12 regioni e province autonome in zona arancione, 6 regioni in gialla e una sola (la Sardegna) in zona bianca. Ecco che colore siamo oggi, domani e fino a domenica 28 febbraio nelle diverse regioni:

Regioni in zona bianca

  1. Sardegna

Regioni in zona gialla

  1. Valle d’Aosta
  2. Liguria
  3. Lazio
  4. Puglia
  5. Calabria
  6. Sicilia

Che colore è oggi: regioni zona arancione

  1. Piemonte
  2. Lombardia (secondo un’ordinanza regionale fino al 14 marzo è in vigore la zona arancione rafforzata)
  3. Emilia Romagna (da domenica 21 febbraio)
  4. Provincia autonoma di Bolzano
  5. Provincia autonoma di Trento
  6. Veneto (cambio di colore da lunedì 8 marzo)
  7. Friuli Venezia Giulia (cambio di colore da lunedì 8 marzo)
  8. Emilia Romagna
  9. Toscana
  10. Umbria
  11. Marche
  12. Abruzzo

Regioni in zona rossa

  1. Campania (cambio di zona da lunedì 8 marzo)
  2. Molise
  3. Basilicata

Per capire che colore siamo oggi nelle diverse zone d’Italia, va ricordato però che a livello regionale sono state disposte dai presidenti delle Regioni zone rosse locali. Ad esempio in Toscana la zona rossa riguarda i 20 comuni della provincia di Pistoia, Cecina (Livorno) e Castellina Marittima (Pisa).

La mappa dei colori Covid aggiornata a oggi (zone in vigore dall’8 al 14 marzo).

Covid: il colore, la zona delle regioni e le regole in vigore oggi

Cosa si può fare in zona gialla, arancione e rossa? Le regole sono più restrittive via via che si sale nello scenario di rischio. Cambiano, ad esempio, le limitazioni agli spostamenti, le modalità per fare visita a parenti e amici, l’apertura di bar e ristoranti. Altre regole uguali per tutti riguardano invece il coprifuoco alle 22 e il numero di persone ammesse nella stessa auto. Fino al 27 marzo, inoltre non è possibile uscire dalla regione, sia essa in zona bianca, gialla, arancione e rossa, se non per validi motivi.

Ultime notizie