Via libera alle sagre. Ormai la dieta per la prova costume è solo un vecchio ricordo: con l’autunno, si sa, le nostre tavole riprendono vita e nel nostro territorio si animano numerosi eventi gastronomici nei dintorni di Firenze.
Boccaccesca
Si comincia con l’evento enogastronomico “Boccaccesca” che si tiene da 20 anni a Certaldo. L'edizione 2018 si svolge da venerdì 5 al domenica 7 ottobre 2018: un’occasione unica per assaggiare i prodotti di eccellenza, come la celebre cipolla, particolarmente apprezzata nella zuppa, e per vivere il ricco programma che prevede degustazioni, cooking show, banchi di street food lungo le via del paese e mostra mercato.
Nell'antico borgo alto, lungo il Percorso del Gusto è possibile assaggiare produzioni d'eccellenza, mentre l'Enoteca di Boccaccesca offre gustosi appuntamenti. Infine ci sono anche i laboratori per i bambini e il Gioco dei Sensi.
Sagre delle castagne di Marradi
Immancabile anche quest’anno la 55esima “Sagra delle Castagne e del Marron buono” di Marradi, che si tiene ogni domenica del mese di ottobre (7, 14, 21, 28 ottobre): un’occasione unica per assaporare questi frutti e per percorrere la strada da Pistoia alla piccola località appenninica a bordo di un treno a vapore.
Ecco alcune delle bontà che sarà possibile assaggiare: tortelli di marroni, torta di marroni, castagnaccio, marmellate di marroni, marrons glacés e le caldarroste. In più ogni domenica si svolgono visite al Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana.
Foto: pagina Facebook Proloco Marradi
Tartufo a Barberino
Gli amanti del tartufo invece non potranno perdere la 14esima “Mostra mercato del tartufo bianco e nero del Mugello” che si terrà il 27 e 28 ottobre a Barberino del Mugello, una mostra mercato per le vie della cittadina con stand di prodotti enogastronomici e di artigianali.