lunedì, 17 Febbraio 2020
Home Sezioni Eventi 3 sagre da non perdere...

3 sagre da non perdere a Firenze e dintorni

Buon cibo, castagne o tartufo? Tre sagre di ottobre per una piacevole gita fuori Firenze (e per tornare con la pancia piena)

-

Via libera alle sagre. Ormai la dieta per la prova costume è solo un vecchio ricordo: con l’autunno, si sa, le nostre tavole riprendono vita e nel nostro territorio si animano numerosi eventi gastronomici  nei dintorni di Firenze.

Boccaccesca

Si comincia con l’evento enogastronomico “Boccaccesca” che si tiene da 20 anni a Certaldo. L'edizione 2018 si svolge da venerdì 5 al domenica 7 ottobre 2018: un’occasione unica per assaggiare i prodotti di eccellenza, come la celebre cipolla, particolarmente apprezzata nella zuppa, e per vivere il ricco programma che prevede degustazioni, cooking show, banchi di street food lungo le via del paese e mostra mercato.

Nell'antico borgo alto, lungo il Percorso del Gusto è possibile assaggiare produzioni d'eccellenza, mentre l'Enoteca di Boccaccesca offre gustosi appuntamenti. Infine ci sono anche i laboratori per i bambini e il Gioco dei Sensi.

Sagre delle castagne di Marradi

Immancabile anche quest’anno la 55esima Sagra delle Castagne e del Marron buono” di Marradi, che si tiene ogni domenica del mese di ottobre (7, 14, 21, 28 ottobre): un’occasione unica per assaporare questi frutti e per percorrere la strada da Pistoia alla  piccola località appenninica a bordo di un treno a vapore.

Ecco alcune delle bontà che sarà possibile assaggiare: tortelli di marroni, torta di marroni, castagnaccio, marmellate di marroni, marrons glacés e le caldarroste. In più ogni domenica si svolgono visite al Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana.

Sagra castagna Marradi 2018

Foto: pagina Facebook Proloco Marradi

Tartufo a Barberino

Gli amanti del tartufo invece non potranno perdere la 14esima Mostra mercato del tartufo bianco e nero del Mugello che si terrà il 27 e 28 ottobre a Barberino del Mugello, una mostra mercato per le vie della cittadina con stand  di prodotti enogastronomici e di artigianali.

Ultime notizie

La bistecca alla fiorentina di Steak Home

Una particolare frollatura e un'esperienza gastronomica dedicata al mondo della ciccia. La nostra recensione su Steak Home di Corso Tintori, dove mangiare una bistecca in compagnia

Gli eventi di Many possible cities alla Manifattura Tabacchi

Arte, musica, incontri e cinema a ingresso gratuito: nell'ex complesso industriale fiorentino torna il festival dedicato al futuro delle nostre città, tra rigenerazione urbana e scelte green

A Firenze arriva Coyzy: pronto intervento in un’app

Informare, sensibilizzare, prevenire. E, in caso di pericolo, lanciare l’allarme. Debutta da Firenze Coyzy, l’app antiviolenza

“Manita” viola alla Samp

Dominio viola dal primo all’ultimo minuto al Luigi Ferraris dove la Fiorentina ha battuto (5-1) la Sampdoria.