Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, indetta dall’Oms per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del tabagismo.
“Tutti ormai sono a conoscenza dei danni provocati dal fumo e dei benefici che si hanno nello smettere di fumare. Danni a se stessi – ha spiegato il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci – e a chi ci sta accanto. Prevenire è meglio che curare. Bisogna lavorare sulle giovani generazioni e, soprattutto, nelle scuole. In piazza Santa Maria Novella saranno allestiti dei gazebo e utilizzeremo il Museo Novecento per alcune iniziative”.
in piazza e al museo
Alle 10,30 e alle 17,30 al Museo Novecento “Viaggio alla scoperta del tabagismo in dieci domande” con il dott. Mauro Pecchioli. Alle 16,30 “Fumo e stile di vita” con il dott. Andrea Quartini. Alle 17 “Tabagismo: vizio o patologia?” con il dott. Salvatore Cardellicchio. In piazza Santa Maria Novella dalle 9 alle 18 gazebo del Quartiere 1, della Lilt, dei gruppi salute è Benessere, del centro antifumo del Quartiere 1, delle farmacie fiorentine A.Fa.M., degli operatori del Sert.
al meyer
Una mostra fotografica con i disegni realizzati dai bambini in ludoteca nell’ambito di un laboratorio incentrato sul divieto di fumo, una distribuzione di spille e cartoline con semplici informazioni sui danni provocati dal fumo: così l’Ospedale pediatrico Meyer celebrerà la Giornata mondiale senza tabacco.
Il 2016, per il Meyer, è stato un anno particolarmente significativo su questo fronte: dal febbraio scorso, l’ospedale ha avviato il progetto “Tutto il Meyer libero dal fumo”, una campagna informativa diretta a tutti gli operatori del pediatrico, ma anche a coloro che lo frequentano.
Il 31 maggio, davanti all’ingresso dell’ospedale i volontari del Servizio Civile distribuiranno spillette con il logo della campagna del Meyer e brochure informative sui danni del fumo attivo, passivo e quello cosiddetto “di terza mano”. Nel corridoio che dall’ingresso dell’ospedale porta alla Hall Serra sarà infine allestita una mostra con i disegni che i bambini hanno realizzato nel corso dei laboratori proposti dalla ludoteca. Invitati a elaborare in modo creativo il logo del divieto, i piccoli non hanno esitato a esprimersi con fermezza contro il tabacco.