Al via la stagione in abbonamento del Teatro della Pergola di Firenze. In scena, dal 22 al 27 novembre, ”Quello che prende gli schiaffi”.
MAURI E STURNO. Glauco Mauri e Roberto Sturno festeggiano i trenta anni della compagnia riportando sul palco una libera versione tratta da un testo teatrale di Leonid Nikolaevič Andreev: una “favola” che, attraverso l’emozione e il divertimento, possa comunicare al pubblico la “civile utilità del Teatro”.
ANDREEV. Giornalista, scrittore e drammaturgo, L. N. Andreev fu un protagonista della vita culturale della Russia nel primo ventennio del Novecento, anni tumultuosi che precedettero la rivoluzione d’Ottobre. “Quello che prende gli schiaffi”, scritto da Andreev tra agosto e settembre del 1915, fu rappresentato al Teatro d’Arte di Mosca e a Pietroburgo al Teatro Aleksandrinskij con la regia di N. V. Petrov, il regista ne trasse anche un film nel 1916.
IL REGISTA. “La libera versione di questo testo – dice Mauri, anche regista e coprotagonista con Roberto Sturno – è motivata dal desiderio di mettere in maggiore evidenza le inquietudini, i disagi e le ansie che sono presenti nella nostra attuale società, tuttavia senza restare ingabbiati nell’ipocrisia del rispetto esasperato del testo, ma con la sensibilità e la responsabilità dell’uomo di oggi”. Un uomo vuole fuggire dalla società nella quale vive, dove tutto è dominato dall’egoismo, dall’indifferenza e dal denaro con cui tutto si compera, anche i sentimenti più puri. E allora diventea un clown. Sale su un palcoscenico da dove comincia la sua nuova vita, Ma un tragico colpo di scena metterà fine al suo sogno.
Info su www.fondazioneteatrodellapergola.it.