Porte aperte per un giorno. Sabato 2 aprile si terrà in Rettorato “Un giorno all’Università”, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai loro familiari e a quanti sono interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per il prossimo anno accademico. Appuntamento in piazza San Marco 4 dalle 9.
il programma
Nel cortile di piazza San Marco saranno allestiti punti informativi sulle attività didattiche delle Scuole di Ateneo e sui vari servizi: dall’orientamento al lavoro alle attività di divulgazione, dalla rete museale ai servizi per i diversamente abili. Per tutta la mattina (ore 9-13) si susseguiranno inoltre le lezioni dedicate a illustrare le principali caratteristiche dei corsi di studio e degli ambiti di ricerca collegati (in Aula Magna e nell’aula 1 di Botanica, in via La Pira 4).
Durante la mattinata sarà poi possibile anche visitare gratuitamente le sezioni di Geologia e paleontologia e Mineralogia e litologia del Museo di Storia Naturale dell'Ateneo.
Nel pomeriggio, focus sulla preparazione alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato. Dalle 15 alle 17 (nel plesso didattico di via Laura 48) sarà possibile esercitarsi in vista della prova per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Architettura e Scienze dell’Architettura (prenotazioni scrivendo a [email protected]).
In parallelo, negli stessi orari e sede, si svolgerà un seminario rivolto ai genitori e ai docenti delle scuole superiori dedicato al tema: “La scelta individuale: come contribuire ai processi decisionali dei più giovani”.