giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiAmanda Sandrelli sul palco di...

Amanda Sandrelli sul palco di Calenzano

Sarà lei a inaugurare l'Avamposti - Calenzano Teatro festival 014 che, oltre alla famosa attrice, ospiterà molti interpreti e registi della scena nazionale e internazionale

-

- Pubblicità -

Il teatro sbarca a Calenzano e lo fa in una veste davvero speciale. Avamposti – Calenzano Teatro festival 014 è l'evento teatrale che dal 18 al 26 settembre colorerà il borgo fiorentino e lo animerà con rappresentazioni collegate da un tema orginale: il rapporto madre-figlia. A rompere il ghiaccio il 18 settembre sarà Amanda Sandrelli, con “Tale madre, tale figlia” di Laura Forti. Molti altri interpreti famosi a livello nazionale e internazionale saranno protagonisti delle serate teatrali di Calenzano.

Madre-figlio, un rapporto da scoprire

Il teatro Manzoni si prepara ad accogliere alcuni spettacoli del tutto esclusivi, trattando una tematica di cui si parla sempre troppo poco e generalmente circondata di luoghi comuni: protagonista di Avamposti sarà il tema del rapporto madre-figlia o, più in generale, della maternità. “Con questa edizione di Avamposti – spiega Maria Cristina Ghelli, presidente del Teatro delle Donne e direttore artistico del festival – vogliamo dare un primo quadro di una realtà disarmante, quella che riguarda tante donne a confronto con la maternità, a cui spesso le giovani donne rinunciano in partenza per le difficoltà, cosa che diventa causa aggravante della crisi che sta colpendo le giovani generazioni”.

- Pubblicità -

La prima con la Sandrelli

Si con parte l'anteprima nazionale di “Tale Madre, tale figlia”, di Laura Forti, dove una madre e una figlia vivono quelle difficoltà legate ai cambiamenti dell'età e delle nuove generazioni. Protagonista di questo primo spettacolo nel ruolo della madre sarà Amanda Sandrelli, attrice e interprete che non ha certo bisogno di presentazioni. Al suo fianco la giovane debbuttante Elena Ferri, nel ruolo della figlia. Altro spettacolo tutto al femminile sarà “Maternità n. One” di e con Annamaria Guerrini che il 24 settembre andrà in scena al Manzoni. Nel corso del festival verranno inoltre presentati i 10 testi finalisti in gara per il premio di Drammaturgia. Il vincitore avrà la possibilità di mettere in scena il proprio testo durante la stagione del teatro.

Palcoscenici fuori dal comune

Una delle particolarità che renderà ancor più speciale questo festival è rappresentata dai luoghi in cui i testi verranno messi in scena. Il 23 settembre “L'inserzione, ovvero filastrocca nel tempo dei silenzi” di Giuseppe Cafiero, si trasferirà al giardino nel castello. Il 24 The forzen andrà in scena all'ex scuola Mascagni, mentre il 26 settembre il ristorante La giara ospiterà la cena-spettacolo “Attenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine”. Per l'intero programma dettagliato visitare il sito del Teatro delle donne.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -