D'estate meglio farlo fuori. C'è chi ama il buffet sterminato da accompagnare a un buon drink e chi preferisce restare leggero con un cocktail e un piccolo stuzzichino al posto dell'apericena super. In molti, complici le temperature roventi che non lasciano scampo durante il giorno, cercano il posto all'aperto perfetto per passare l'happy hour al fresco (o almeno a una temperatura più gradevole del “forno” di casa),

Abbiamo stilato una mini-guida per l'aperitivo all'aperto, da fare a Firenze e dintorni, uno per ogni gusto. I suggerimenti sono ben accetti: scriveteci e commentate sulla pagina Facebook de il Reporter.

Apericena a bordo piscina

Iniziamo dalle mete per riempire lo stomaco, bere un buon cocktail e poi fare un tuffo in notturna. A Firenze un must dell'estate è l'aperitivo alla piscina Le Pavoniere nel parco delle Cascine, aperta ogni giorno, che organizza anche per l'estate 2018 un cartellone di eventi, tra spettacoli e djset. Anche il bar ristorante Settebello di Bellariva propone aperitivi e pool party. 

La seconda meta è un po' più lontana dalla città, per chi vuole fare una breve “gita” in direzione di Signa: la piscina Smeraldina del parco dei Renai è aperta per la balneazione notturna fino ad agosto, dalle 20,30 alle 1 di notte, e organizza anche apericena.

Aperitivo sul fiume o sul lago, vicino o fuori Firenze

Anche in questo caso una doppia proposta: per chi vuole spostarsi di poco e per chi è disponibile a un viaggio in macchina. Nel primo caso c'è Rari Bistrotil bar-ristorante della Rari Nantes Florentia su lungarno Ferrucci, che offre apericena ed eventi, feste al tramonto e cocomerate, con vista sul fiume Arno.

Nel secondo caso arriviamo fino alle porte del Chianti fiorentino, al Lago Le Certane, che si trova sulle colline di Scandicci, a circa 20 minuti di macchina dal centro della cittadina: fino al termine di agosto ogni domenica grande buffet, apericena e djset dalle 20 in poi affacciati sul lago che, oltre alla pesca sportiva, offre anche un giardino per prendere il sole e un punto ristoro.

Aperitivo all'aperto Firenze - Lago Le Certane Scandicci chianti apericena con buffet

Il Lago Le Certane – Foto: il Reporter (GC)

Aperitivo all'aperto a Firenze: cool sulla terrazza panoramica

Si spende un po' di più, ma in compenso la vista è mozzafiato e l'ambiente è molto chic. In estate gli hotel di lusso di Firenze aprono le loro terrazze panoramiche per aperitivi “sul tetto”, spesso a bordo piscina e conditi da eventi, musica live, serate esclusive. Il costo va dai 20 euro in su e in genere è richiesta la prenotazione e un look ricercato, anche se casual.

Tra i più gettonati per fare aperitivi diversi segnaliamo il Se.sto on Arno al sesto piano del Westin Excelsior di piazza Ognissanti, il rooftop pool bar dell'Hotel Minerva in piazza Santa Maria Novella, la terrazza dell'Hotel Baglioni in piazza dell'Unità e l'Empireo del Plaza Hotel Lucchesi su Lungarno della Zecca Vecchia che organizza un programma di eventi, dj set, live fino al termine di settembre.

Per gli amanti della cultura: cocktail e Zeffirelli

Restando nel cuore della città, segnaliamo infine il cortile interno dell'ex Tribunale di Firenze, che oggi ospita la Fondazione e il museo Zeffirelli: qui è possibile assaporare i cocktail della Zeffirelli's Tea Room, Bar&Restaurant, aperta fino alle 20 lunedì, martedì e mercoledì, mentre nei venerdì e sabato, durante l'estate, rimane aperto fino a tardi. Per chi vuole restare anche a cena ci sono le ricette della Vige, la tata del maestro del cinema Franco Zeffirelli.