Altro che visite notturne, ad Arcetri quest’estate c’è molto di più: concerti, mini-conferenze e spettacoli scientifici, oltre alle immancabili osservazioni della volta celeste. Sul colle a due passi da Firenze tornano le serate con il naso all’insù. L’osservatorio astrofisico di Arcetri organizza nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017 le “Notti d’estate ad Arcetri”: all'interno del Teatro del cielo (l’anfiteatro sotto le stelle) si svolgono incontri  e iniziative, preceduti da un aperitivo a cura de “I Ragazzi di Sipario”.

Le date

Gli eventi, promossi dall'Osservatorio Astrofisico di Arcetri INAF e dall’Associazione Astronomica Amici di Arcetri, si svolgono tutti i martedì e i giovedì dal 13 giugno al 27 luglio 2017, con il gran finale il 7 settembre.

L’apericena (costo 8 euro per gli adulti, 6 per i bambini sotto i 10 anni) inizia alle ore 19.45, mentre gli spettacoli (contributo suggerito 6 euro per i grandi, 4 euro per i piccoli) prendono il via alle 21.15. La prenotazione è obbligatoria, chiamando a partire dal 5 giugno il numero telefonico 055.2752280  o mandando una mail all’indirizzo [email protected] .

Arcetri Notti d'Estate 2017 - visite notturne programma

Foto: Sperello di Serego Alighieri

Il programma delle “Notti d’estate ad Arcetri 2017”

Si parte il 13 giugno con i segreti della via lattea e della sua origine, grazie agli astronomi di Arcetri, per proseguire il 15 giugno con “Il ruggito del buco nero”, sempre in compagnia di esperti e professori universitari. Previsti anche spettacoli teatrali, laboratori per i più piccoli e concerti. ll programma dettagliato si trova sul sito internet delle “Notti d’estate ad Arcetri”.