mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Eventi Arte, cinema o natura: il...

Arte, cinema o natura: il weekend su misura a Firenze

Per chi non fugge al mare e rimane in città, ecco la mappa degli eventi del weekend a Firenze

-

Cinema, arte, escursioni o anche una gita fuori porta lontano dalle assolate (e affollate) spiagge. Chi ha detto che i fine settimana estivi a Firenze sono deserti? Tutt’altro, basta cercare bene per trovare l’iniziativa, l’evento o la passeggiata su misura per i propri gusti.

Arte

Da non perdere a Firenze la mostra “Prospettiva Vegetale”: gli alberi pietrificati di Giuseppe Penone arrivano tra il giardino di Boboli e Forte Belvedere. La fortezza panoramica riapre infatti al pubblico: ogni domenica fino a ottobre visite guidate al Forte e alla mostra, con partenza alle ore 10, 11 e 12 (Forte card 5 euro).

Altra opportunità da non perdere: l’apertura di Torre San Niccolò, fino al 30 settembre, uno dei punti di osservazione privilegiati sulla città (biglietto 4 euro). 

Weekend sotto le stelle

Un must dell’estate in città è il cinema all’aperto. Domenica 20 luglio a Firenze arriva un grande regista, Giuseppe Tornatore che sarà, oltre che a Fiesole, anche in piazza Santissima Annunziata e incontrerà il pubblico prima della proiezione (gratuita) della sua Leggenda del pianista sull’Oceano. Nel nostro articolo trovate tutte le informazioni sulla visita di Tornatore a Firenze.

C’è anche un cinema a prova di afa, quello proposto nelle sale climatizzate del Fiorella (via Gabriele D'Annunzio 15) che fino a domenica 20 luglio propone il meglio dei film della passata stagione, con ingresso a 4,50 euro, per la rassegna “One more time”

Escursioni nel verde

Niente sole a picco. In questo caso si gode del fresco e del panorama che si ammira dalle colline nella parte sud-ovest di Firenze. Le ville tutto intorno hanno ospitato personaggi come Galileo Galilei, Ugo Foscolo, Henry James.

Vista da Bellosguardo

Sabato 19 luglio alle 18.00 Cooperativa Archeologia organizza un percorso guidato a Bellosguardo tra angoli nascosti e aneddoti storici. Per l’evento, sarà aperta la chiesa di San Bartolomeo, che in origine ospitava l’Annunciazione di Leonardo ora agli Uffizi. E al termine un drink rinfrescante.

Fuori porta

Per gli amanti dell’atmosfera da fiaba, a Certaldo fino a domenica 20 luglio torna il festival internazionale del teatro di strada Mercantia. Una festa entrata ormai nel mito, alla 27esima edizione. 

Altro borgo medioevale, altra iniziativa nel senese, a Monteriggioni. Il paese torna indietro fino al 1300 con rievocazioni storiche, danze e cortei per “Monteriggioni di Torri si corona”, questo weekend e (per i ritardatari) anche il prossimo (27 luglio).

Per segnalare eventi e iniziative: [email protected] 

Foto in apertura – ©Paolo Frullini

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: oltre 13.000 casi e 524 morti

I dati del 20 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Pulizia strade a Firenze: multa sospesa anche a gennaio 2021

A Firenze anche nel 2021 prosegue la sospensione dell'obbligo: non è necessario spostare l'auto in occasione della pulizia strade di Alia

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quali sono le novità

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5 il primo (e forse l'ultimo) provvedimento economico Covid del 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del weekend