venerdì, 22 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaUna Firenze mozzafiato dalla torre...

Una Firenze mozzafiato dalla torre di San Niccolò

Dal 24 giugno il monumento è nuovamente visitabile: un punto di osservazione privilegiato da cui godere di una spettacolare vista sulla città.

-

- Pubblicità -

Riapre la torre di San Niccolò, tra i punti di osservazione privilegiati della città, un occhio sullo spettacolo di Firenze.

LA RIAPERTURA

Come ormai consuetudine dal 2011, anno in cui per la prima volta la Torre di San Niccolò è stata aperta al pubblico dopo un importante intervento di restauro, anche quest’anno il monumento sarà visitabile dal prossimo 24 giugno fino al 30 settembre. L’accesso sarà possibile (in forma accompagnata) tutti i giorni all’ora del tramonto, dalle 17 alle 20 ogni mezz’ora. Il personale offrirà al pubblico di ogni età un racconto che, tappa dopo tappa, consentirà di comprendere la storia e le funzioni della torre fino a giungere in cima, da cui sarà possibile godere di una spettacolare vista sulla città di Firenze.

- Pubblicità -

LE VISITE

La torre di San Niccolò racconta infatti della possente cerchia di mura che sul finire del XIII secolo viene edificata per “fortezza e bellezza della cittade” come la definì il Villani: la nuova cinta muraria, progettata da Arnolfo di Cambio, avrebbe meglio difeso la città e avrebbe incluso anche le nuove aree urbane; le porte – fra cui quella di San Niccolò – avrebbero consentito un accesso regolato all’interno e favorito un pronto avvistamento dei nemici. Nell’Ottocento le mura medievali vengono distrutte, a eccezione di un breve tratto in Oltrarno e delle porte, appunto, oggi vere e proprie “isole architettoniche” nel tessuto cittadino. Il servizio, promosso dal Servizio Musei del Comune di Firenze, è a cura dell’Associazione Mus.e. e viene svolto in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -