Dagli animali allo sport, passando per l’arte e lo yoga. Se ancora non avete programmi per questo fine settimana, ecco qualche spunto. Perché a Firenze non mancano le iniziative in programma.
giornata degli animali
Sabato 4 e domenica 5 ottobre l’Enpa celebra a Firenze la giornata degli animali, per raccogliere fondi ma anche per promuovere le adozioni di animali. Ecco dove si possono trovare i banchini dell’associazione, per dare una mano in un momento difficile (anche per Fido e Micio).
merc'ant d'autunno
Sempre in tema di aiuti, questo fine settimana l’appuntamento è anche al Parterre, dove torna il Merc’Ant d’Autunno organizzato dalla Fondazione Ant e dove ci si potrà dedicare allo shopping: si potranno trovare oggettistica vecchia e nuova, bigiotteria, olio, vino, biscotti, caffè e tanto altro ancora. Il ricavato del mercatino servirà a finanziare il servizio di assistenza domiciliare gratuita offerto da Ant ai malati di tumore.
sport e dintorni
Per gli amanti dello sport l’appuntamento è invece al PalaMattioli e alla Micropiscina Iti, dove nel fine settimana è in programma “Sport in libertà”, un evento all'insegna della forma fisica in cui tutti, grandi e piccoli, potranno cimentarsi in una lunga serie di discipline e attività.
E se agli sport “tradizionali” si preferiscono le discipline orientali, non resta che raggiungere Fiesole dove, nello splendido scenario dell’area archeologica, prendono il via le lezioni di yoga all’aperto.
a “caccia” del bello
Passando all’arte, sabato 4 ottobre è in programma anche “Santo Spirito inedito”, un itinerario alla scoperta della Santo Spirito meno conosciuta.
Ma il 4 ottobre sarà l’occasione anche per dare una mano per ripulire Firenze: quel giorno è in programma la festa degli Angeli del Bello, che entreranno in azione in diverse zone dei cinque quartieri fiorentini per pulire i parchi, rimuovere le scritte e molto altro ancora.
scandicci in fiera
Fuori porta (ma non troppo), sabato 4 ottobre prende il via la Fiera di Scandicci, una delle più grandi fiere campionarie della Toscana a ingresso gratuito: qua si potranno scoprire l’artigianato locale, i prodotti dal mondo e le imprese del territorio, ma anche assaporare prelibatezze da tutta Italia.
Avete preso appunti? Bene, allora adesso non resta che scegliere: il weekend vi sta aspettando.