- Pubblicità -
HomeSezioniEventiBastardi sì, ma in passerella

Bastardi sì, ma in passerella

A Firenze la sfilata canina "bastardi senza gloria" avrà come protagonisti gli inquilini a quattro zampe del canile di Ugnano

-

- Pubblicità -

Non ci saranno né Brad Pitt né Quentin Tarantino. I veri protagonisti saranno i nostri amici a 4 zampe. Per la precisione “Bastardi senza gloria”, ossia quelli senza pedigree. Non è il titolo del celebre film, non in questo caso. Si tratta della sfilata canina dedicata agli esemplari ospitati nel parco degli animali di Ugnano, il canile gestito dal Comune di Firenze in collaborazione con Archimede e Samarcanda, due cooperative sociali.

Quando

L'inziativa si svolgerà al parco della Fortezza da Basso giovedì 17 luglio alle 19.30. A promuoverla l'associazione culturale Nothing Inc e Off Bar, con il patrocinio del Cesvot. “Si spera che oltre a sensibilizzare le persone per quanto riguarda il tema dell'abbandono dei cani – spiega Calogero Vieri, presidente dell'associazione e gestore dell'Off Bar – qualcuno, partecipando a questa iniziativa, decida di adottare un cane”. Anche a questo scopo il vincitore della sfilata, selezionato da una giuria di giornalisti e amanti degli animali, otterrà in premio un book fotografico che lo aiuti a trovare una famiglia.

- Pubblicità -

Dal canile alla “passerella”

La sfilata è stata molto voluta dal Comune di Firenze per richiamare l'attenzione dei cittadini verso l'abbandono, tema caldo soprattutto nei periodi estivi. “Il canile di Firenze inaugurato nel 2011 – spiega Bettini – ha a disposizione 2 ettari e mezzo di terreno e 54 box in cui può ospitare un centinaio di cani. I cani attualmente ospiti al canile sono 33. Dal 2011 sono stati adottati 174 cani. Si spera di riuscire entro nei prossimi anni a far adottare anche tutti gli altri”. La serata, che sarà presentata da Leonardo Canestrelli, sarà aperta con l’esibizione dell’addestratore professionista Massimo Marascia .

 

- Pubblicità -

Bastardi senza gloria, sfilata canina Off Bar Firenze

I quattro zampe in gara

Tra gli amici a quattro zampe in gara ci sono Peruviano, maschio bianco di 7 anni dal carattere vivace; Tim, maschio di 5 anni di piccola taglia. C'è Chiorba, 8 anni, manto tricolore. E poi, ancora, ci sono Martino, incrocio con un Terrier, finito in canile poche settimane fa in seguito al ricovero della sua proprietaria; Ronnie, maschio di 7 anni di grossa taglia; Signorelli – tra i più anzianotti con i suoi 12 anni, ma dal carattere giocherellone nonostante l'età, e infine il meticcio Kid, maschio di 5 anni dal carattere brillante e affettuoso. Oltre a questa iniziativa è già stato annunciato per il mese di settembre un altro evento, questa volta nel canile stesso.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -