lunedì, 6 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiBefana 2023 a Firenze: in...

Befana 2023 a Firenze: in treno, barca o “in volo”. Dove vederla

Laboratori, musica, food, e naturalmente tanti dolci in occasione dell'Epifania 2023: la guida completa per trovare la tua Befana nei quartieri di Firenze e non solo

-

- Pubblicità -

Il 6 gennaio è il giorno dell’Epifania: la Befana con le sue fedeli aiutanti invade vicoli e quartieri di Firenze anche in questo 2023. La vedrete camminare in città a regalare sorrisi, un semplice scatto oppure dolcini e caramelle per i più piccini, ma se alzerete gli occhi al cielo vi potrà capitare anche di scorgerla mentre vola dall’alto in uno spettacolo di pura magia. Un’occasione unica per stare ancora una volta in compagnia e salutare questo lungo periodo di festività.

Befana “in volo” dall’arco di piazza della Repubblica

Venerdì 6 gennaio 2023, alle ore 11:30, la Befana e le sue aiutanti si caleranno dall’arco di piazza della Repubblica e dal palazzo della Rinascente, nel centro di Firenze. Al termine, saranno a disposizione dei bambini per fotografie di rito e distribuzione di caramelle e dolcetti in omaggio. L’iniziativa fa parte del programma di eventi promossi dal Comune di Firenze per le festività natalizie ed è realizzata con la collaborazione della Confcommercio e di EdiliziAcrobatica, che ha già curato la discesa di Babbo Natale da Palazzo Vecchio.

In Arno: la Befana 2023 dei Canottieri Comunali di Firenze

- Pubblicità -

Sull’Arno “la befana vien vogando!”. Come da tradizione infatti, anche il 6 gennaio 2023 la Befana della Canottieri Comunali di Firenze arriva a bordo di un dragon boat carico di dolci e di un po’ di carbone per chi quest’anno non si è comportato proprio bene. Dalle ore 10:00 alle 12:00, la società apre quindi i cancelli della sede su Lungarno Francesco Ferrucci 4 per accogliere famiglie (e ovviamente bambini) che desiderano divertirsi in compagnia di un gruppo di sportive befane nel fare una gita sul fiume.

Le Florence Dragon Ladies e molte altre socie dei Canottieri vestono infatti i panni della Befana e si occupano della festa: una merenda ricca di pandoro e vin brulè per gli adulti. Ci pensano i cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio a vigilare sulle escursioni in Arno: una compagnia “a quattro zampe” sempre molto apprezzata da bambini e adulti. La partecipazione alla Befana della Canottieri Comunali è gratuita e non occorre prenotarsi.

Festa della Befana nei quartieri di Firenze: gli eventi dell’Epifania 2023

- Pubblicità -

La Befana si festeggia in anticipo nel Quartiere 4 di Firenze: giovedì 5 gennaio 2023, dalle ore 16:00 in poi, torna la tradizionale Befana in Piazza dell’Isolotto con la musica della Sound Street Band, dolcetti per bambini e grande falò del fantoccio del vecchio anno con i Vigili del Fuoco e il loro Gruppo Storico. Il giorno dopo alle ore 17:00 alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77) ci sarà un Clown “in carne ed ossa” a far divertire i più piccoli e infine alle ore 17:30 si esibirà il Piccolo Coro del Melograno.

Befana piazza Isolotto

- Pubblicità -

Nel Quartiere 2 continuano gli eventi natalizi, tutti a partecipazione gratuita, organizzati dalle Biblioteche Luzi e Pieraccioni e dall’associazione Le Curandaie con il sostegno del Consiglio del Q2 e con la collaborazione di numerose associazioni del territorio. In particolare, venerdì 6 gennaio 2023 ci sarà persino la possibilità di partecipare al laboratorio di calze, dalle ore 16:00 alle 17:30, nei giardini di Bellariva, mentre la Befana alle ore 10.30 arriverà a Villa Arrivabene, insieme ai volontari della Fratellanza Militare, e nel pomeriggio, dalle 15.o0 alle 17.30 in piazza delle Cure (i dettagli sul sito del Comune).

Il 6 gennaio, alle ore 15:30, nella zona di Galluzzo – Due Strade presso la Casa delle Arti in via San Gaggio, 29 si terrà la festa della Befana per bambini. Anche il Quartiere 5 festeggia l’Epifania con uno spettacolo teatrale per tutta la famiglia dal titolo Storie pazze nella calza, che si terrà nella giornata di venerdì alle ore 10:00 al Teatro 334 in via di Brozzi n.334. E dopo… arriva la Befana. Appuntamento con la simpatica vecchietta anche alle ore 14:30 nel Giardino piazza delle Medaglie d’oro, alle ore 15:30 Circolo SMS di Rifredi e al Giardino del Lippi.

Teatro, caccia al tesoro e pranzo dell’Epifania

Il Teatro di Cestello (piazza di Cestello, 4, Firenze), il 6 e 7 gennaio (dalle ore 16:45) ospita lo spettacolo per ragazzi La gobba della Befana, testo di Emma Parodi, adattamento di Elena Baistrocchi. Questa la trama: nel castello di Romena vive una contessa triste e malaticcia. Sarà il racconto sulla Befana di nonna Emma, assieme alla sua sorellina e gli amici, a farla ridere a crepapelle e a far sì che possa tornare al Monte Fattucchio col meritato premio. Resta solo da consolare il conte, rimasto solo nel castello. Ulteriori informazioni sul sito del Teatro di Cestello.

Gobba della Befana spettacolo teatro Cestello
Lo spettacolo “La Gobba della Befana”

Dopo due anni di stop, la Befana torna anche al Torrino Santa Rosa (Lungarno Soderini 2), il 6 gennaio 2023, dalle ore 10 in poi. La simpatica “vecchietta” consegnerà giocattoli e calze per i bambini dei soci del circolo e dei calcianti Bianchi di Santo Spirito. Al termine rinfresco per tutti i partecipanti.

Venerdì 6 e sabato 7 gennaio (dalle ore 11:00 alle 17:00) la Befana sarà protagonista anche al Parco Pazzagli (via Sant’Andrea a Rovezzano, 5) con pranzo (su prenotazione) a base di lasagne e peposo all’imprenutina oppure hamburger o hot dog (per i bambini), caccia al tesoro indipendente o con gli amici (dalle 11:00 in poi con partenza ogni mezz’ora su prenotazione) e tantissimi laboratori artistici per bambini dedicati alla Befana. Il pranzo e il laboratorio si terranno in tendoni riscaldati. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale del Parco Pazzagli.

6 gennaio nei dintorni di Firenze: il treno della Befana 2023

Il giorno dell’Epifania torna anche il treno della Befana, il tradizionale viaggio attraverso il Mugello sul convoglio a vapore dotato di carrozze “Centoporte” degli anni ’30 con partenza (ore 09:12) dalla stazione Santa Maria Novella di Firenze e arrivo (ore 11:10) a San Piero a Sieve, in piazza Colonna. Proprio all’arrivo si terrà un rinfresco con intrattenimento per tutti i passeggeri, offerto dalla Pro loco di San Piero a Sieve. Per i bambini, invece, ci sarà una calza della Befana piena di dolciumi. A seguire i passeggeri avranno tempo libero a disposizione per passeggiare lungo le vie del borgo in occasione della festa dell’Epifania e visitare i piccoli negozi di prodotti tipici. Alle ore 13:00 è prevista la partenza del treno storico da S. Piero a Sieve con arrivo a Firenze S. Maria Novella alle ore 13:45. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Fondazione FS.

Spostandosi nell’hinterland fiorentino, il 6 gennaio, dalle ore 14:30, la Befana arriva anche in piazza della Stazione di Signa per consegnare calze piene di dolci a tutti i bambini presenti. Animazione, musica e giochi per tutti.

Dal mercato della Befana ai musei gratis: gli altri eventi

Non solo appuntamenti per bambini. Durante il weekend lungo della Befana 2023, a Firenze si svolgono numerose iniziative. Si va dal mercato straordinario vicino allo stadio di Firenze, nel giorno dell’Epifania, fino alla Domenica metropolitana con i musei gratis per i residenti. E poi due show per farsi sorprendere da artisti circensi di calibro internazionale e presepi viventi tutti da ammirare. Qui la nostra guida agli eventi a Firenze durante il ponte dell’Epifania (6-7-8 gennaio 2023).

La redazione non è responsabile di eventuali cambi di programma. Si consiglia di visitare i siti ufficiali degli eventi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -