martedì, 7 Febbraio 2023
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend FirenzeEventi a Firenze per il...

Eventi a Firenze per il ponte dell’Epifania (6-7-8 gennaio 2023)

Un weekend lungo all'insegna di befane e presepi viventi, saldi, mercatini, circo, mostre e musei gratis: cosa fare a Firenze dall'Epifania a domenica 8 gennaio

-

- Pubblicità -

Per sapere cosa fare durante il ponte dell’Epifania, abbiamo stilato la guida completa ai principali eventi del 6,7 e 8 gennaio 2023 a Firenze: befane ovunque e presepi viventi, saldi, mercatini, circo, mostre, musei gratis e molto altro ancora. Prima di svelarvi tutti gli eventi di questi giorni, ricordiamo che anche quest’anno è stata annullata la Cavalcata dei Magi: l’Opera di Santa Maria del Fiore ha deciso di non tenere la tradizionale rievocazione storica nel centro di Firenze per evitare rischi sanitari e in linea con le misure adottate anche da altre istituzioni fiorentine.

Cosa fare a Firenze durante il ponte del 6 gennaio 2023: Befane in treno, in barca o “in volo” a Firenze

Il 6 gennaio la Befana, con le sue fedeli aiutanti, invade vicoli e quartieri di Firenze. La vedrete camminare in città a regalare sorrisi e dolcetti, ma se alzerete gli occhi al cielo vi potrà capitare anche di scorgerla mentre si cala dall’alto dell’arco di piazza della Repubblica, per uno spettacolo in programma dalle ore 11.30. Ai Canottieri Comunali di Firenze arriverà a bordo di un dragon boat carico di dolci e di un po’ di carbone per chi quest’anno non si è comportato proprio bene (dalle 10 alle 12), mentre si terrà anche quest’anno il tradizionale treno della Befana, un viaggio verso San Piero a Sieve a bordo di carrozze “Centoporte” degli anni ’30 che parte dalla stazione Santa Maria Novella. Ma gli appuntamenti per i bambini sono ancora tanti: qui tutti gli eventi per incontrare la Befana a Firenze, il 6 gennaio 2023.

Befana piazza Isolotto Firenze
Una delle passate edizioni della Befana in piazza dell’Isolotto

Mercato della Befana e primo weekend dei saldi a Firenze

- Pubblicità -

Venerdì 6 gennaio 2023 torna il grande mercato della Befana a Campo di Marte (dalle ore 08:00 alle 20:00), con 60 banchi che prendono posto dall’angolo con viale dei Mille fino a via Carnesecchi. Si tratta della fiera straordinaria degli ambulanti organizzata in occasione dell’Epifania da Fivag-Felsa Cisl. Un’opportunità per fare shopping (abbigliamento, accessori, calzature, cibo di qualità, ma anche dolciumi e caramelle per rimpinzare la calza) e chiudere in bellezza le feste natalizie. Questo è inoltre il primo fine settimana di saldi invernali, al via in Toscana dalla vigilia dell’Epifania, con sconti anche nei negozi del centro di Firenze e in periferia.

Domenica metropolitana: musei gratis per i residenti a Firenze (8 gennaio 2023)

L’8 gennaio 2023 tornano i musei gratis a Firenze in occasione della Domenica Metropolitana per chi vive in città e nei dintorni. Solitamente fissata la prima domenica del mese, per questo inizio di gennaio è stata rimandata alla seconda. In questa giornata i residenti nella Città Metropolitana potranno accedere gratuitamente in tutti i musei civici (Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Museo Novecento, Museo Bardini, Fondazione Salvatore Romano, Museo del Ciclismo) e in Palazzo Medici Riccardi. Sono in programma inoltre visite guidate e attività per famiglie, gratis ma su prenotazione. Per saperne di più potete leggere il nostro articolo dedicato ai musei gratis a Firenze l’8 gennaio.

Musei gratis firenze 8 gennaio 2023
La Cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi. Foto di Nicola Neri

Eventi a Firenze durante il ponte (6-7-8 gennaio 2023): l’Epifania a Villa Bardini e le mostre

- Pubblicità -

Il 6 gennaio a Villa Bardini si terrà un laboratorio per bambini con giochi, letture e visita all’esposizione dedicata al grande fotografo del Novecento Elliott Erwitt in compagnia dei due librai Farollo e Falpalà, ciceroni d’eccezione, mentre i genitori potranno visitare le esposizioni e gli spazi della villa. Sarà un’occasione speciale per grandi e piccini, in particolare tra i 3 e i 10 anni. Durante la giornata verranno organizzati tre gruppi: alle 10:30, alle 15:00 e alle 17:00. Dopo il percorso espositivo ci saranno anche dolci e regali. Per maggiori informazioni sui prezzi e per la prenotazione obbligatoria visitate la pagina ufficiale Befana a Villa Bardini. Se non lo avete ancora fatto, affrettatevi anche a leggere il nostro pezzo dedicato alle mostre fiorentine da visitare prima che chiudano: sono davvero tante, dalle installazioni di Olafur Eliasson fino alle sculture di Tony Cragg.

Circo a Firenze: al Nelson Mandela Forum e al Tuscany Hall

Se quello che state cercando è qualcosa di spensierato e colorato, dovete sapere che fino all’8 gennaio c’è anche il Circo Medrano al Nelson Mandela Forum di Firenze (piazza Enrico Berlinguer), di cui vedete gli orari elencati qui sotto. In pista ci saranno anche alcuni dei migliori artisti del Cirque du Soleil, mentre non sono previste esibizioni con animali. Per info chiamare il numero 348 1000 702 oppure scrivere a [email protected]

  • 6 gennaio 2023 – ore 15.30
  • 7 gennaio 2023 – ore 15.30 e ore 18.00
  • 8 gennaio 2023 – ore 15.30 e ore 18.00
- Pubblicità -

Le Cirque World’s Top Performers con i migliori artisti mondiali del Nouveau Cirque presenta invece TILT, il nuovo show “dove tutto è reale”. Oltre 90 minuti di pura emozione al Tuscany Hall di Firenze (via Fabrizio De André, angolo Lungarno Aldo Moro) da venerdì 5 fino a domenica 8 gennaio 2023.  In scena, tra gli altri, maestro di acrobazia ed eleganza Anatoliy Zalevsky, dal Cirque du Soleil la coppia Skating Jasters con fantastiche acrobazie sui pattini a rotelle. E ancora, l’aerealista Aurelie Dauphin, il team acrobatico Rizoma e Riccardo Forte nei panni di maestro di cerimonia. I biglietti (posti numerati) sono disponibili su www.ticketone.it (tel. 892.101), e nei punti Box Office Toscana (tel. 055.210804).

Eventi nei dintorni di Firenze: presepi viventi a Santa Brigida e Londa

Artigianali e tradizionali, in movimento o a grandezza naturale: sono i presepi più belli da visitare a Firenze e dintorni in occasione di queste festività. Tra i tanti, ricordiamo quello della Comunità Parrocchiale di Santa Brigida che il 6 gennaio, alle ore 18:00, oltre al presepe vivente rappresentato per la prima volta nel 1984 (che si terrà a valle della chiesa parrocchiale in una sorta di anfiteatro naturale), organizza nel pomeriggio la Festa della Befana con il battesimo della sella insieme ai cavalieri e alle amazzoni del Molino a Vento, stand, animazione e sorprese per tutti i bambini. Anche a Londa, in piazza della Repubblica, si terrà il presepe vivente: alle ore 17:30 del 6 gennaio 2023 (ingresso gratuito).

La redazione non è responsabile di eventuali cambi di programma. Si consiglia di visitare i siti ufficiali degli eventi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -