martedì, 31 Gennaio 2023
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend Firenze5 eventi (natalizi e non)...

5 eventi (natalizi e non) a Firenze nel weekend del 17-18 dicembre

Babbo Natale si cala da Palazzo Vecchio, in piazza ci sono gli ultimi mercatini e un "giardino segreto" apre le porte al pubblico. 5 appuntamenti da non perdere durante questo weekend a Firenze

-

- Pubblicità -

Eccoci giunti al weekend prima di Natale, quello del 17 e 18 dicembre 2022, con una miriade di eventi a tema nelle strade e nelle piazze di Firenze. Eh già, come vola il tempo! Vediamo dunque tutti gli appuntamenti consigliati dalla nostra rubrica dedicata al fine settimana: assolutamente da non perdere per fare gli ultimi “pensierini per Natale” sono i mercatini, alcuni dei quali stanno per chiudere i battenti, mentre domenica si terrà anche l’evento pre-natalizio del Four Season Hotel con l’open day del giardino della Gherardesca. Per gli amanti del pattinaggio o per vedere la nostra città dall’alto, nei giardini della Fortezza si trovano sia la ruota panoramica che la pista di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa. E infine, questo fine settimana c’è anche il mercato mensile dedicato all’antiquariato. Andiamo quindi a scoprire insieme cosa fare a Firenze sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022.

1. Ultimo weekend del mercatino in piazza Santa Croce

Il mercatino natalizio fiorentino più amato in città è senz’altro quello in piazza Santa Croce. Si tratta di un vero e proprio villaggio con chalet in legno che offrono prodotti artigianali, decorazioni natalizie di tutto il mondo, candele, ceramiche e vestiti. A questo, si affianca naturalmente anche il buon cibo: formaggi, carni, vino e specialità natalizie. Gli stand saranno aperti per l’ultimo weekend venerdì, sabato, e domenica dalle ore 10:00 alle 23:00 con ingresso gratuito. Non fatevi perciò scappare l’opportunità di fare gli ultimi acquisti natalizi coccolandovi con una calda cioccolata calda o con un buon vin brulé! Ma sono tanti gli eventi per lo shopping anche fuori dal centro, come ad esempio il “Natale alla Manifattura Tabacchi” (sabato e domenica): qui tutti gli altri mercatini di Natale in programma a Firenze.

2. Open Day del Four Seasons di Firenze: eventi nel Giardino della Gherardesca

- Pubblicità -

L’Open Day è l’evento pre-natalizio di Four Seasons Hotel Firenze (Borgo Pinti, 99) e quest’anno si svolge nella giornata di domenica 18 dicembre 2022: una tradizione consolidata negli anni e amata da tutta la città, che coinvolge ristoranti e produttori locali. Una festa aperta a tutti nel Giardino della Gherardesca con animazione, mercato e tanta musica. Il ricavato della giornata quest’anno sarà devoluto alla Patrizio Cipollini Foundation, e quindi a sostegno di dieci giovani rifugiati che verranno inseriti nel mondo del lavoro in ambito ospitalità, e alla Fondazione Tommasino Bacciotti, a favore di famiglie con bambini affetti da tumori cerebrali. L’ingresso al parco è consentito tramite un’offerta minima di 1 euro per adulto. Orari ed eventi nel nostro articolo sull’open day 2022 del Four Seasons di Firenze.

3. Babbo Natale ed elfi acrobati su Palazzo Vecchio

Anche il cuore di Firenze, piazza della Signora, si anima per gli eventi natalizi, tra i 17 e il 18 dicembre 2022. Gli auguri alla città di Firenze ad esempio si terranno “dall’alto” di Palazzo Vecchio domenica alle ore 11:30, quando Babbo Natale e i suoi aiutanti si caleranno dalla Torre di Arnolfo fino all’arengario per regalare un spettacolo unico. Durante la discesa srotoleranno lungo la facciata un grande manifesto con gli auguri alla città. Una volta a terra saranno a disposizione dei più piccoli per saluti, distribuzione di caramelle e foto di rito. L’appuntamento, che è andato in scena anche l’anno scorso, è organizzato in collaborazione con Confcommercio ed Edilizia Acrobatica. E se vi perderete Babbo Natale, niente paura: nella mattinata del 6 gennaio a calarsi dall’arco di piazza della Repubblica saranno delle befane acrobatiche.

- Pubblicità -

Babbo natale acrobata palazzo vecchio cosa fare firenze 18 dicembre 2022

4. Cosa fare a Firenze il 17 e 18 dicembre: ruota panoramica e pista di pattinaggio

Fino al 15 gennaio nei giardini della Fortezza da Basso (piazzale Oriana Fallaci) si trovano sia la ruota panoramica che la pista di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa. Questa iniziativa l’anno scorso ha riscosso un grandissimo successo, tanto che anche quest’anno si è deciso di trasformare il giardino della Fortezza in un vero e proprio villaggio natalizio con mercatini ed eventi. Qui i dettagli sulla ruota panoramica. Le due attrazioni sono aperte dalle 10 a mezzanotte, mentre i mercatini di Natale sono attivi venerdì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20.

5. Collezionare a Firenze: torna Artigianarte (17-18 dicembre 2022)

- Pubblicità -

L’ultimo consiglio riguarda gli eventi dedicati all’antiquariato e al modernariato: sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022, dalle ore 10:00 alle 19:00 (ingresso libero), c’è anche Collezionare a Firenze – Artigianarte, il mercato mensile in riva all’Arno nel Parcheggio del Tuscany Hall (via Fabrizio de André, angolo Lungarno Aldo Moro). L’ingresso è libero. Presepi, addobbi e palline di Natale sono alcuni degli oggetti che potrete acquistare nell’attesa del 25 dicembre. E non finisce qui, dato che tutto è collezionabile: piccoli mobili, oggettistica d’arredamento, giocattoli d’epoca, monete, e così via. Girando tra gli stand potrete scovare tutto il mondo del vintage, il collezionismo cartaceo, ventagli d’epoca, ceramiche dei “pittori dei fiori” e, nella giornata di domenica, anche fotocamere ed accessori fotografici. In centro invece si svolge “Indipendenza Antiquaria“, la fiera promozionale dell’antiquariato ospitata nell’omonima piazza fiorentina sabato e domenica, dalle 9 alle 19 con cento operatori specializzati.

Altre idee su cosa fare a Firenze nel weekend

La redazione non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Si consiglia di consultare i canali di comunicazione ufficiali degli eventi per eventuali modifiche.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -