Tutti in piazza Santo Spirito per celebrare Mario Monicelli e uno dei suoi film più apprezzati.
la serata
Succede giovedì 30 luglio, quando è in programma “Buon compleanno Amici Miei”, una serata che celebrerà il maestro e la pellicola più rappresentativa dello spirito goliardico fiorentino.
Sono la Commissione Cultura del Quartiere 1 di Firenze, il Consiglio del Quartiere 1 e l'Associazione Culturale “Bang!”, in occasione dei 100 anni dalla nascita del grande regista Mario Monicelli e dei 40 di uno dei suoi film più famosi ed apprezzati, Amici Miei – Atto I, a presentare l’iniziativa in piazza Santo Spirito, in collaborazione con Filmauro Srl di Aurelio De Laurentiis, Quelli della compagnia di Fondazione Sistema Toscana ed Ecoframes Film & TV.
il programma
La serata prevede alle 21.30 la proiezione del cortometraggio “L’ultima zingarata”, ideato e prodotto da Francesco Conforti, per la regia di Federico Micali & Yuri Parrettini, prodotto da Gerontofilm.
Alle 21.50 è in programma un bindisi di piazza offerto da tutti i locali di Santo Spirito con ospite d'onore l'attrice Athina Cenci, e alle 22 la proiezione, sulla facciata della chiesa di Santo Spirito, del film “Amici Miei – Atto I”
L'evento è gratuito.