Di piazza in piazza, si delinea il programma degli eventi di Capodanno 2025 in Toscana, con molte città che hanno svelato i loro piani: niente concertone a Firenze, Prato e Siena, che invece puntano su iniziative diffuse; a Scandicci arriva Edoardo Bennato; ultimo dell’anno a Pisa con Elio e le Storie Tese; Arezzo ricorda il cantante della Bandabardò Erriquez, mentre a Lucca il 31 dicembre ci sarà una festa all’insegna della musica italiana. A Grosseto musica live e dj set, mentre Pistoia non tornerà indietro negli anni Novanta. Vediamo allora cosa fare a Capodanno nelle città della Toscana.
Il Capodanno 2025 in piazza in Toscana, il programma in sintesi
- Capodanno a Firenze diffuso in 5 piazze. Tra gli ospiti Mr Rain
- Capodanno a Scandicci, concerto di Edoardo Bennato in piazza della Resistenza
- Capodanno a Prato, eventi diffusi con musica, spettacoli, band itineranti e angolo dell’oroscopo
- Capodanno a Pistoia con il party “Crazy 90s” in piazza Duomo
- Capodanno a Pisa con il concerto di Elio e le storie tese
- Capodanno a Siena con musica e concerti in oltre 10 piazze
- Capodanno ad Arezzo con musica e concerto di Finaz, Pacio Pacini e Don Bachi
- Capodanno a Lucca con Radio Italia Party
- Capodanno a Livorno sulla Terrazza Mascagni dj set, Rebel Toschi e Gli Anni
- Capodanno a Marina di Carrara, disco anni ’80 e ’90 in piazza Betti e spettacolo pirotecnico
- Capodanno a Grosseto, festa in piazza Dante con LOccasione e dj set di Rds
Capodanno 2025 in più piazze a Firenze
Negli ultimi anni Firenze ha preferito a un unico concertone di Capodanno al piazzale Michelangelo, tanti eventi diffusi nelle piazze del centro e dell’Oltrarno. Sarà così anche per il brindare al 2025: show in piazza della Signoria con tanti ospiti tra cui Mr Rain, Giovanni Caccamo, Syria, Deborah Iurato e i Bowland; doppio concerto gospel al Duomo; jazz in Santissima Annunziata; orchestra dal vivo e balli in piazza Santa Croce e per finire due marching band in Oltrarno, via Palazzuolo e via Maso Finiguerra (qui l’articolo sul Capodanno in piazza a Firenze).
Alle porte di Firenze, Scandicci organizzerà la sera del 31 dicembre un concertone in piazza della Resistenza e ha svelato il suo ospite speciale: il protagonista sarà Edoardo Bennato con il suo live Rock&Blues. A precederlo, alle 22, il dj set di Cipo, musicista, attore e dj, celebre anche per la sua partecipazione a X-Factor.
Festa di Capodanno “multicentrica” anche a Prato
Iniziative diffuse anche nel centro di Prato con musica, spettacoli, band itineranti per aspettare l’arrivo del Capodanno e una postazione per conoscere l’oroscopo 2025. Ecco le zone coinvolte dal programma del Comune dalle 22 in poi: dj set in via Settesoldi, Corso Mazzoni, Via Santa Trinita e Piazza del Comune; live band via Pugliesi e Piazzetta Buonamici; iniziative per bambini e astrologia in piazza Santa Maria in Castello.
Il Capodanno a Pistoia
Per attendere lo scoccare della mezzanotte e festeggiare il Capodanno 2025, Pistoia propone il consueto veglione di San Silvestro in piazza Duomo. Stavolta ad animare la notte più lunga dell’anno sarà il party “Crazy 90s”, incentrato sulla musica dance di 30 anni fa con dj set, bali ed effetti speciali. La serata partirà alle ore 23 e, dopo il brindisi di mezzanotte e gli auguri con il sindaco, la festa continuerà fino alle 1 di notte.
Eventi di Capodanno 2025 in Toscana: Elio e le Storie Tese a Pisa, Shade a Pontedera
Pisa celebra il Capodanno 2025 in piazza dei Cavalieri con il concerto gratuito di Elio e le Storie Tese, che faranno cantare e ballare il pubblico dalle ore 22 del prossimo 31 dicembre. L’attesa della mezzanotte sarà scandita dai grandi successi del gruppo, fino al brindisi collettivo e a seguire il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio che illuminerà Ponte di Mezzo. Dopodiché dj set fino a tarda notte in piazza dei Cavalieri.
In provincia di Pisa, a Pontedera, la nottata del 31 dicembre in piazza Martiri della Libertà sarà animata dalla musica di Radio Stop. Tra i primi nomi annunciati quello del rapper e Youtuber Shade (al secolo Vito Ventura), 37enne di origine piemontese, vincitore dello Zelig urban talent. Sempre nel pisano, a Peccioli, la tribute band degli ABBAdream in piazza del Popolo e a mezzanotte i fuochi d’artificio.
Capodanno 2025 a Siena in tante piazze
Pure un’altra città Toscana, Siena, ha deciso un programma diffuso di eventi per festeggiare il Capodanno 2025. Il 31 dicembre non ci sarà solo il concerto del gruppo Opera Dance Music in piazza del Campo, ma una serie di iniziative con musica e intrattenimento in più angoli del centro storico. In piazza Matteotti i Suzie Q (powerdance anni ‘70-’80 e ‘90), mentre piazza Chigi Saracini sarà animata dai Synthonic (pop-funky), in piazza Provenzano riecheggerà il rock and roll anni ‘50 con The Shakers e in piazza Tolomei la musica pop con la tribute band degli 883 “88sedici”. E ancora in piazza Indipendenza swing, folk e balcanica, alle Logge del Papa pizzica e taranta, in piazza Postierla il post rock. Dalle ore 22 piazza San Francesco sarà animata dal dj set anni 2000, mentre in piazza Sant’Agostino, nella Loggia Fantastici, spazio al tango. Piazza San Giovanni ospiterà il gospel e una dance street band. Infine musica itinerante nella zona nord della città. Dettagli sul sito del Comune di Siena.
Capodanno 2025 ad Arezzo, nel segno di Erriquez
Nel cuore della Toscana, gli eventi in piazza del Capodanno 2025 ricorderanno anche un musicista scomparso due anni fa: Erriquez (al secolo Enrico Greppi) della Bandabarò. La Fondazione Arezzo Wave ha vinto il bando del Comune per organizzare le iniziative dell’ultimo dell’anno. Sul palco di piazza Sant’Agostino saliranno Finaz, Pacio Pacini e Don Bachi, per una festa con le canzoni della Bandabardò. E poi ci saranno anche Peppe Voltarelli, vincitore del premio Tenco, il gruppo grossetano “I matti delle giuncaie” e la storica formazione aretina degli anni ’70 Ricover Band. Chiusura con il dj set dei ragazzi di Total True. Un Capodanno “Diabolico”, con tanto di locandine di Diabolik.
A Lucca ultimo dell’anno con il party di Radio Italia
Anche il Comune di Lucca ha svelato il programma di eventi in piazza per il Capodanno 2025: l’appuntamento principale del 31 dicembre sarà in piazza Santa Maria, che ospiterà il “Radio Italia Party“. Il via alla musica alle 22.30 per riscaldare l’atmosfera, poi alle 23 la festa della storica emittente radiofonica fino al countdown di mezzanotte. Dalle 00.30 dj set con i successi anni Novanta e Duemila. La serata sarà condotta da Emanuela Gennai, con la partecipazione di dj Luca Camorcia e dj Aron Modigliani.
In Versilia, grande veglione di Capodanno in piazza Mazzini a Viareggio, con musica e animazione a tema anni ’90, dalle 22.30 in poi. A mezzanotte i fuochi d’artificio e a seguire i dj di M2O, con Ale Lippi e Lorenzo Lippi.
Capodanno 2025 sulla costa toscana: eventi sulla Terrazza Mascagni di Livorno
Spostandosi sulla costa toscana, a Livorno la festa di Capodanno sulla Terrazza Mascagni è ormai diventata una tradizione. L’evento gratuito, organizzato dalla Fondazione Lem, vedrà sul palco come padroni di casa Leonardo Demi e Martina Parigi. Si parte alle 22.00 con il dj set di Vittorio l’Indiano e Giovanni Frau, che suoneranno musica dagli anni Settanta al nuovo millennio. Poi sarà la volta della cantante Rebel Toschi e alle 23 salirà sul palco il gruppo Gli Anni, progetto che propone i grandi successi della musica italiana. Dopo il brindisi di mezzanotte dj set fino alle 2.30, sempre insieme a Vittorio l’Indiano e Giovanni Frau.
Fuochi d’artificio sul pontile di Marina Carrara
Come da tradizione a Carrara il cuore degli eventi per il Capodanno è sulla Marina. Durante la serata del 31 dicembre musica disco anni ’80 e ’90 in piazza Betti. E dopo lo scoccare della mezzanotte fuochi d’artificio con lo spettacolo pirotecnico sparato dal pontile.
Capodanno a Grosseto in piazza Dante
Musica live e dj set sono protagonisti in un’altra città toscana, Grosseto, che per il veglione di Capodanno 2025 organizza una grande festa gratuita in piazza Dante, che sarà presentata dal comico Gaetano Gennai. Il via alle 21.30 con il concerto della band “LOccasione”, per poi lasciare spazio alle 23 al dj set di Rds che proporrà grandi successi dagli anni Novanta a oggi. Dopo il brindisi di mezzanotte la musica continuerà fino alle 2 del mattino.