mercoledì, 30 Settembre 2020
Home Sezioni Eventi Carnevale di Firenze 2020: sfilata...

Carnevale di Firenze 2020: sfilata di maschere in centro e gran ballo

Coriandoli, stelle filanti, adulti e bambini in costume. Per il carnevale a Firenze è in programma un corteo da piazza Santa Maria Novella e un party benefico in Palazzo Vecchio

-

La novità del 2020 è il “Carnevale di Firenze“, che a distanza di un secolo fa rivivere un’antica tradizione con una festa nei luoghi simbolo del centro storico: una sfilata di maschere e colorati costumi, capitanata da Stenterello, che invaderà le strade sabato 22 febbraio 2020, anticipata da una serata di gala con un gran ballo benefico in Palazzo Vecchio, tra il Salone dei Cinquecento e la Sala d’Arme.

Un’usanza che affonda le radici nella storia e ha origine al tempo dei Medici. Per l’ultimo weekend di carnevale, l’evento porterà nel cuore della città la tipica atmosfera goliardica anche grazie alla collaborazione con il carnevale di Viareggio e con quello di Venezia.

Il programma  e gli orari della sfilata di carnevale 2020 a Firenze

Nel primo pomeriggio di sabato 22 febbraio, piazza Santa Maria Novella sarà animata da musica, giocolieri, mangiafuoco, postazioni truccabimbi e spettacoli. A guidare questa iniziativa l’immancabile maschera tradizionale fiorentina, Stenterello, ma ci saranno anche ballerini, artisti e il trampoliere più alto d’Europa. Da qui alle ore 15.30 partirà la sfilata del carnevale di Firenze che porterà sorrisi e maschere lungo le strade del centro, fino ad arrivare in piazza della Signoria, dove la festa proseguirà fino alle 19.00 con musica e animazione.

Le feste a Firenze per l’ultimo weekend di Carnevale

Tutti possono partecipare all’evento, che è gratuito. La maschera ovviamente è consigliata, non solo per i bambini ma anche per tutti gli adulti. I travestimenti più originali e divertenti potranno partecipare a un contest e vincere l’entrata Vip a una sfilata del carnevale di Viareggio.

Il gran ballo di carnevale in Palazzo Vecchio (per Venezia)

L’evento sarà anticipato, venerdì 21 febbraio, da un evento e un’asta benefica in favore della città di Venezia, colpita dall’acqua alta lo scorso novembre, e in particolare alla Biblioteca nazionale Marciana della cittò veneta. Il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio ospiterà dalle ore 20.00 il Charity gala dinner “Tribute to Venice”, a seguire il party e il gran ballo nella Sala d’Arme.

Carnevale 2020 a Firenze: eventi e feste in programma

Questo il programma della serata: alle 20.00 gli ospiti saranno accolti nel cortile di Michelozzo da Stenterello, dalle maschere ufficiali del carnevale di Viareggio, Burlamacco e Ondina, e da 20 costumi tradizionali del carnevale veneziano; alle 20.30 si apriranno le porte del Salone dei Cinquecento per la cena di gala accompagnata da spettacoli come l’esibizione dei musicisti dell’Accademia del Maggio; alle 23.30 il gran ballo carnival party in Sala d’Arme con proiezioni, performance a cura di Stranomondo Agency e dj set di Dj Kama, Kommando e Remo Giugni .

Per partecipare alla serata è necessario prenotare e versare un contributo di 250 euro a persona (per prenotazioni tel. 055217704, mail RSVP@oncevents.com). Questo il dress code: Carnival masquerade or black tie.

Carnevale Firenze 2020 centro sfilata maschere gran galà

Il Carnevale di Firenze è patrocinato da Comune di Firenze, Città Metropolitana, Regione Toscana, Presidenza del Consiglio Regionale, Confcommerico, sotto l’egida del Carnevale di Viareggio e in collaborazione con Carnevalia e Carnevale di Venezia, con il contributo di Camera di Commercio Firenze. L’iniziativa è organizzata da Aiwa Onlus – Arab Italian Women Association in collaborazione con Gruppo Editoriale e Once Extraordinary Events.

Ultime notizie

Collaboratori sportivi, arriva il bonus da 600 euro per giugno 2020

Pubblicato, dopo più di un mese di ritardo, il decreto attuativo: come funziona l'indennità e come fare domanda alla società Sport e Salute

Trekking: la rinascita della “Via degli Dei”, da Firenze a Bologna

Da Bologna a Firenze a piedi, attraversando l’Appennino: è la Via degli Dei, un percorso dalla storia millenaria. Firmato un protocollo per promuovere il turismo slow

Il rischio di sospensione del campionato di Serie A per i positivi Covid

Dopo i 14 giocatori del Genoa risultati positivi al coronavirus ci si interroga su come mettere in sicurezza il mondo del pallone

Mascherina, dove c’è obbligo all’aperto: dalla Lombardia alla Sicilia

In quali regioni le mascherine sono obbligatorie, 24 ore su 24, anche all'aria aperta: le regole