venerdì, 4 Dicembre 2020
Home Cosa fare a Firenze Le feste a Firenze per...

Le feste a Firenze per l’ultimo weekend di Carnevale

Iniziative per bambini, sfilate di maschere e carri, in centro e in periferia: gli eventi a ingresso gratuito nei quartieri di Firenze tra sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020

-

Il costume è d’obbligo, i coriandoli sono d’ordinanza. Per l’ultimo weekend di carnevale, quello che precede il martedì grasso, Firenze propone un lungo programma di eventi, tra sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020: feste per bambini in piazza, sfilate di maschere in centro come in periferia. Preparate il vestito e il trucco, vi segnaliamo i principali appuntamenti nei quartieri fiorentini, tutti rigorosamente a ingresso gratuito.

Le feste di carnevale nel centro di Firenze

Triplice appuntamento in centro di Firenze durante l’ultimo weekend di carnevale, con sfilate e feste in piazza. Ecco i dettagli.

Carnevale di Firenze con sfilata da Santa Maria Novella (22 febbraio)

Iniziamo da un’antica tradizione che dopo secoli torna in vita: il carnevale fiorentino. Preceduto venerdì da una cena di gala e da un gran ballo benefico in Palazzo Vecchio, il corteo in maschera prenderà il via alle ore 15.30 di sabato 22 febbraio da piazza Santa Maria Novella con trampolieri, artisti di strada, ballerini e l’immancabile Stenterello. Ci saranno anche Burlamacco e Ondina, le maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio che domenica vive il suo quinto corso. Arrivo in piazza della Signoria dove la festa continuerà fin dopo il tramonto (qui le informazioni sul Carnevale di Firenze 2020).

Carnevale dei bambini in piazza Ognissanti

Con le sue 13 edizioni ormai è diventata una tradizione. Nel cuore di Borgo Ognissanti sempre nel pomeriggio di sabato 22 febbraio va in scena il “Carnevale dei bambini 2020”. Lungo il programma di iniziative: esibizioni musicali in vernacolo, spettacoli circensi, show teatrali e di burattini, giochi gonfiabili, stand gastronomici e anche un trenino per andare alla scoperta del rione. Qui tutti i dettagli sul Carnevale dei bambini organizzato dall’associazione Borgognissanti.

Festa di carnevale in piazza Santa Croce

Il giorno dopo, domenica 23 febbraio, l’atmosfera carnevalesca invade piazza Santa Croce dove arrivano pagliacci, equilibristi e giocolieri in occasione della festa organizzata dal Quartiere 1 di Firenze. L’orario va dalle 14.30 alle 18.00 e in piazza ci saranno anche musica, spettacoli teatrali e truccabimbi. Per tutti i bambini coriandoli gratis.

Il weekend del carnevale 2020 di Nave a Rovezzano

Fuori dal centro c’è un’altra tradizione, quella del carnevale navese che vede sfilare per le strade di Nave a Rovezzano un carro allegorico e un corteo in maschera, quest’anno ispirati al tema di Pinocchio. L’appuntamento è sabato 22 febbraio dalle ore 14.30, anche con la partecipazione di una band itinerante e animazione per bambini.  Poi la festa continua con la merenda offerta a tutti i bambini, l’estrazione della lotteria e l’apericena al campo sportivo dell’Albereta.

Cosa fare a Firenze: eventi del weekend (21-22-23 febbraio)

Il corso mascherato del Galluzzo

Maschere, colorati costumi e un carro allegorico invadono anche le strade del Galluzzo. La sfilata di carnevale è in programma sabato 22 febbraio, con ritrovo alle ore 14.30 davanti alla chiesa di San Giuseppe. Alle 15.30 la partenza della parata, a cui partecipa anche il carro allestito dalla Misericordia del Galluzzo, poi alle 16.00 l’arrivo alla Casa del Popolo che ospita attività e animazione per bambini.

Festa a Villa Arrivabene

Il Quartiere 2, per l’ultimo weekend di carnevale, organizza domenica 23 febbraio una festa per i più piccoli nella sua sede, a Villa Arrivabene (piazza Alberti). Dalle ore 15.00 alle 19.00 tante iniziative gratuite per i bambini: un laboratorio per creare maschere, un concorso a premi e il gioco della pentolaccia.

Sfilata di carnevale all’Isolotto, 23 febbraio

Sempre in periferia segnaliamo un altro appuntamento diventato ormai una tradizione: il carnevale della pace dell’Isolotto, un appuntamento multiculturale con costumi fa tutto il mondo. Ecco gli orari per partecipare: alle 14.00 il ritrovo in piazza dell’Isolotto, mentre il corso mascherato partirà alle 15.00 sfilando lungo le strade del quartiere 4 fino ad arrivare, dopo una tappa nel giardino Michela Noli, nel parco di Villa Vogel. Qui, dalle ore 16.00 in poi, è in programma un pomeriggio di esibizioni, giochi, musica e balli di tanti paesi diversi.

Programma eventi Carnevale Firenze feste
Il carnevale per la pace dell’Isolotto

Ultimo weekend di carnevale a Firenze: le iniziative nel Quartiere 5 (22 e 23 febbraio 2020)

Tante le iniziative di carnevale nel quartiere 5 di Firenze. Sabato 22 febbraio feste in piazza delle Medaglie d’oro (ore 14.30), in piazza Dalmazia con giochi di carnevale da tutto il mondo (ore 15.00), al viuzzo delle Calvane (ore 15.30) e a Peretola in piazza Garibaldi per l’iniziativa promossa dal centro commerciale naturale (ore 15.30).

Cosa fare a Firenze con i bambini? Le idee del weekend

Nel pomeriggio di domenica 23 febbraio proseguono i festeggiamenti alla periferia di Firenze, con il carnevale al giardino del Lippi e con le iniziative nel giardino di San Piero a Quaracchi per il carnevale 2020 di Peretola, Quaracchi, Brozzi e Le Piagge.

Ultime notizie

Covid in Toscana, oggi contagi in aumento: i dati del 4 dicembre

I numeri sull'andamento dei contagiati in Toscana: continua il saliscendi dei nuovi casi. I dati del bollettino del 4 dicembre 2020

Dove vedere Fiorentina Genoa in tv: Sky o Dazn?

La Fiorentina si appresta ad incontrare il Genoa allo Stadio Artemio Franchi. Il match si terrà lunedì 7 dicembre alle 20.45.

Bar: quando possono stare aperti secondo il Dpcm del 3 dicembre

Quando possono stare aperti i bar secondo il dpcm del 3 dicembre, regole e novità anche per Natale, Santo Stefano e Capodanno

Quando posso andare dal parrucchiere in un altro comune vicino

Per la messa in piega si può sconfinare? E andare da un parrucchiere che si trova in un comune contiguo al proprio? Cosa dicono le regole per gli spostamenti in zona rossa e arancione