martedì, 2 Giugno 2020
Home Sezioni Eventi Carnevale 2020 a Firenze: eventi...

Carnevale 2020 a Firenze: eventi e feste in programma

Per grandi e piccoli: tutte le date del carnevale fiorentino tra party in maschera, laboratori e sfilate. La nostra guida a prova di scherzo

-

Dall’inizio di febbraio fino all’ultimo giorno di carnevale: Firenze si prepara a celebrare con eventi, feste in maschera e sfilate in costume questo appuntamento goliardico, che culminerà con il martedì grasso, il 25 febbraio 2020. Balli benefici, iniziative per i bambini, party per i grandi, laboratori tra coriandoli e colorati costumi: il programma è vario.

Il calendario: tutte le date del carnevale 2020 a Firenze

Ecco, in sintesi, le principali date da segnare sul calendario. Cliccando sul link è possibile leggere i rispettivi approfondimenti in questo articolo

Le feste a Firenze per l’ultimo weekend di Carnevale

Laboratori e spettacoli di carnevale al Parco Pazzagli (Rovezzano)

Torna anche quest’anno il “Carnevale EcoRinascimentale” al parco d’arte Enzo Pazzagli di Rovezzano, alla periferia di Firenze, in collaborazione con il Quartiere 2. Per 5 weekend spettacoli di magia, sport, concorsi per le maschere più divertenti e per i costumi creati grazie al riciclo dei materiali, truccabimbi e iniziative per bambini, che nel caso di pioggia si terranno al chiuso all’interno di un ampio tendone.

Si parte il 2 febbraio per continuare ogni domenica fino al primo marzo, quando al parco Pazzagli arriveranno anche le maschere singole del Carnevale di Viareggio. Orario 15.00 – 18.00. Per l’accesso è previsto un contributo a sostegno del parco: 7 euro a persona (6 euro per i soci, gratis i bimbi sotto i 2 anni). Programma sul sito di EcoRinascimento.

3 cose da sapere su Stenterello, la maschera di Firenze

Carnevale nel centro commerciale San Donato a Novoli

Nel quartiere e nel centro commerciale San Donato a Novoli il carnevale 2020 viene festeggiato durante tutti i weekend di febbraio. Domenica 9, 16 e 23 febbraio giochi gonfiabili e animazione per bambini nel centro commerciale, dalle 10.30 alle 18.30.

L’appuntamento più atteso è però  rappresentato dalla sfilata del carnevale della pace di San Donato, colorata, multietnica e multiculturale: partenza alle ore 14.30 di domenica 16 febbraio dal Polo universitario di Novoli poi il corteo percorrerà le vie del quartiere con maschere, costumi tradizionali di tutto il mondo, balli e musica. Le iniziative sono promosse da Quartiere San Donato, associazione piazza San Donato, Garden Eventi e Quartiere 5 di Firenze.

Carnevale San Donato Novoli Firenze
Foto: pagina Facebook Associazione piazza San Donato

Sul ghiaccio alla Fortezza

Ogni domenica di carnevale, dal 2 al 23 febbraio, la pista di pattinaggio sul ghiaccio nei giardini della Fortezza da Basso di Firenze ospita al pomeriggio momenti di intrattenimento per i più piccoli, con truccabimbi e giocoleria. Un’occasione per sfrecciare sui pattini e fare una merenda “on ice”. Nel nostro articolo più informazioni sul Florence Ice Village.

Tra gli eventi del carnevale “sul ghiaccio”, domenica 9 dalle ore 15.30 animazione con un clown acrobata e trucca bimbi, il 16 febbraio invece alle 9.00 e alle 13.00 due voli in mongolfiera e dalle 15.30 la sfilata di moda con la proclamazione di “Miss Ice Village” e i dj di Radio Bruno. Domenica 23 febbraio dalle 15.30 animazione con clown e dalle 16.00 concerto nel grande gazebo dei “Broadway Shots”, con le canzoni dei musical e dei capolavori Disney più famosi.

Carnevale al Mercato Centrale

Lo storico carnevale di Aliano arriva al mercato centrale di San Lorenzo, domenica 16 febbraio per una grande festa aperta a tutti. Dalle ore 18.00, all’esterno, in piazza del Mercato Centrale, la musica dei gruppi U Cirnicchiu e Amarimai, poi la sfilata delle antiche maschere proveniente da questo paese della Basilicata, camuffamenti con corna e fattezze demoniache, collegate alla mitologia greca.

Il carnevale dei bambini 2020 in piazza Ognissanti

È diventato ormai un appuntamento fisso per le famiglie: anche nel 2020 torna il carnevale dei bambini in piazza Ognissanti, un suggestivo “salotto” di Firenze che per un pomeriggio si anima grazie a eventi gratuiti per i più piccoli. Quest’anno la festa è fissata sabato 22 febbraio, dalle ore 14.00 alle 18.00.

Carnevale bambini piazza Ognissanti Firenze
Foto: pagina Facebook Associazione Borgognissanti firenze

Animazione, spettacoli d circo, laboratori didattici, giochi, gonfiabili, burattini e trucca bimbi sono gli ingredienti della manifestazione che è arrivata alla 13esima edizione. Immancabile anche il trenino elettrico che girerà per il rione di Borgo Ognissanti. Nel nostro articolo il programma del Carnevale dei bambini in piazza Ognissanti.

Le feste di carnevale nei locali di Firenze il 22 febbraio

Tanti anche gli eventi nei club di Firenze, soprattutto durante le ultime date del carnevale 2020. Quest’anno il carnival party dell’Auditorium Flog, un must per i cultori del genere, è dedicato alle atmosfere tarantiniane, sabato 22 febbraio, con il concerto di Divas – Tarantina Movieband seguito dal dj set a tema. Consigliati i costumi ispirati ai film del regista, da Pulp Fiction fino alle Iene e Kill Bill. Il giorno prima, sempre alla Flog, la festa di carnevale del Calafoscopa, con musica anni ’90 e sul palco gli Eurotunz.

Stessa data per il gran ballo di Carnevale al Viper Theatre, una festa ispirata agli anni ’50 e ’60 firmata dal progetto Twist and Shout che vede nel suo programma dj set, live band ed esibizioni di ballo. Le Pavoniere, sempre sabato 22 febbraio, ospitano il carnevale goliardico fiorentino organizzato dall’Ordine del cilindro della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”: il tema dei costumi è gangster per gli uomini e charleston  per le donne.  Il ricavato della serata andrà all’associazione VoaVoa Amici di Sofia.

Carnevale di Firenze 2020: i due eventi in programma

Sempre l’ultimo weekend di febbraio sono in programma due iniziative riunite sotto un’unica manifestazione chiamata Carnevale di Firenze 2020. Venerdì 21 cena benefica e gran ballo in Palazzo Vecchio, per raccogliere fondi in favore della città di Venezia, mentre sabato 22 la festa si sposta in piazza Santa Maria Novella con musica, giocolieri, mangiafuoco, la maschera di Stenterello e poi una sfilata in maschera aperta a tutti fino a piazza della Signoria. Qui i dettagli sul Carnevale di Firenze.

Carnevale di Firenze Stenterello Palazzo Vecchio
La maschera di Stenterello – Foto: pagina Facebook Carnevale di Firenze

Il Carnevale 2020 di Nave a Rovezzano

Torna la sfilata del carro allegorico e delle maschere a Nave a Rovezzano per il carnevale navese 2020. La data scelta per la 14esima edizione dell’evento è sabato 22 febbraio: alle ore 14.00 il via alla parata dedicata quest’anno al tema di Pinocchio. Presente una banda itinerante e tante attività di animazioni per bambini. L’ingresso è gratuito.

Festa di carnevale in piazza Dalmazia

I “Giochi del carnevale da tutto il mondo” anima sabato 22 febbraio dalle ore 15.00, piazza Dalmazia per una festa che coinvolge oltre 60 associazione del Quartiere 5. Per i bambini ci saranno attività ispirati alle tradizioni dei più diversi paesi, una merenda e un gadget regalo. La festa è organizzata dall’Associazione Italiana Cultura Sport, nell’ambito del progetto europeo “Bridges” per combattere la xenofobia, le barriere culturali e le divisioni sociali.

Carnevale in piazza Santa Croce il 23 febbraio

Trampolieri, clown, equilibristi e giocolieri invadono per l’ultima domenica di carnevale piazza Santa Croce, in occasione della festa organizzata dal Quartiere 1 di Firenze. Dalle ore 14.30 alle 18.00 del 23 febbraio davanti alla storica basilica ci sarà anche musica, teatro ispirato alle fiabe di Leo Lionni e truccabimbi. E poi coriandoli gratis per tutti i bambini. In caso di maltempo la festa in maschera sarà rimandata di una settimana al 1° marzo.

Il carnevale per la pace 2020 all’Isolotto

Costumi e maschere da tutto il mondo per l’ormai tradizionale sfilata del Carnevale per la pace lungo le vie del quartiere dell’Isolotto, alla periferia di Firenze: l’edizione 2020 è fissata per domenica 23 febbraio.

Ritrovo alle ore 14.00 in piazza dell’Isolotto, mentre un’ora dopo partenza del corteo con un percorso che toccherà anche il giardino dedicato a Michela Noli (via Viani – via Signorelli) per concludersi a Villa Vogel. Qui dalle ore 16.00 in poi inizierà la festa con giochi per bambini, danze da tutto il mondo, spettacoli dei piccole delle scuole, cibo e bevande da vari paesi e culture. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata alla domenica successiva.

Sfilate e feste di carnevale nei dintorni di Firenze

Fuori Firenze, l’atmosfera del carnevale contagia anche interi paesi. Non ci sono solo  i carri allegorici di Viareggio, ma anche il Mugello e la piana fiorentina hanno i loro giganti di cartapesta. Vediamo allora i principali appuntamenti.

Carnevale Viareggio 2020: date, eventi e prezzi dei biglietti

Il carnevale di San Mauro a Signa (Firenze), edizione 2020

Sono 3 le date per il carnevale di San Mauro a Signa, poco fuori Firenze, arrivato in questo 2020 alla 54esima edizione. Le sfilate mascherate si svolgono nei pomeriggi di domenica 9, 7 e 23 febbraio, dalle ore 14.30 in poi, lungo le vie della frazione di Signa e prevedono anche la sfilata dei carri allegorici in cartapesta creati dai volontari dopo mesi di lavoro. Ingresso a offerta libera.

Carnevale mugellano 2020

Un mese di eventi a Borgo San Lorenzo per il carnevale mugellano: domenica 2, 9, 16 e sabato 22 febbraio, oltre che per martedì grasso (25 febbraio), piazza Dante si anima con carri allegorici, corsi mascherati musica ed eventi. Tutte le iniziative, a ingresso libero, si svolgono nel pomeriggio, ad eccezione di sabato 22 febbraio con la novità della sfilata in notturna. Previsto anche un concorso per i costumi più belli.

Carnevale di Dicomano

Sempre in Mugello, torna il carnevale di Dicomano, in programma il 9, 16, 23 e 25 febbraio 2020. Grandi carri allegorici, intrattenimento per bambini, baby dance, musica e il concorso “La dicomaschera” per  i costumi più divertenti sono gli ingredienti di questa manifestazione arrivata alla 56esima edizione. In piazza della Repubblica sono poi presenti stand gastronomici. Ingresso gratuito.

Articolo in costante aggiornamento
per segnalazioni di eventi redazione@ilreporter.it

Ultime notizie

La Fiorentina riparte il 22 giugno

Dodici giornate da giocare tutte in orario serale

Viaggi all’estero, in quali paesi possono andare gli italiani

I paesi in cui si può andare e quelli che ancora non vogliono gli italiani: dal 3 giugno via libera ai viaggi all'estero nei paesi Schengen

Cinema all’aperto 2020: a Firenze le arene estive pronte a ripartire

Posti distanziati, ma sotto le stelle. Il grande schermo si sta per riaccendere, seguendo le linee guida anti-Covid. Ecco i primi cinema che hanno annunciato la riapertura

Coronavirus, la mappa e l’andamento del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione