Il secondo fine settimana di settembre è all’insegna degli eventi: in tanti sono rientrati in città e questo lo si nota anche scorrendo la lunga lista degli appuntamenti per il weekend a Firenze. Vi diamo le dritte giuste per passare al meglio questi due giorni.
Domenica del fiorentino, musei gratis
La settimana scorsa è toccato ai musei statali, questo weekend invece i principali musei e monumenti comunali rimarranno aperti gratuitamente per i residenti a Firenze e provincia, grazie al ritorno – dopo la pausa estiva – della domenica del fiorentino.
Domenica 14 settembre, dalla Torre di San Niccolò fino al Museo del Novecento (nuovo di pacca) sono tante le occasioni per scoprire angoli conosciuti o meno della città. In programma anche laboratori per bambini. Tutti i dettagli nell’articolo dedicato alla domenica del fiorentino.
Presi per il naso: Fragranze a Firenze
È l’appuntamento per ficcare il naso tra i migliori profumi (dal 12 al 14 settembre): Fragranze è il salone dedicato alle essenze organizzato da Pitti alla Stazione Leopolda di Firenze. Ingresso 10 euro.
Festa del gelato
Per i golosi questo fine settimana i mastri gelatieri si sfidano per il titolo europeo sulla terrazza panoramica della città. Il piazzale Michelangelo ospita la quinta edizione del Gelato Festival, dal 12 al 14 settembre dalle 12 alle 24. Anche in questo caso vi rimandiamo al nostro articolo sulla grande festa del gelato a Firenze.
Mercatini e bio
Di tutt’altro genere è invece il mercatino che si svolge tra sabato e domenica 14 in piazza Santissima Annunziata, dove si tiene la Fierucola del Pane. Dalle 9 del mattino alle 20, mostra di prodotti biologici e artigianato tradizionale. E nel palazzo Budini Gattai giochi e laboratori per bambini.
Prodotti bio anche di fronte alla BiblioteCaNova dell’Isolotto, per il mercato contadino con la vendita di prodotti di agricoltori locali e di filiera corta (sabato 13 settembre dalle ore 9.00).
Artigianato in mostra
Come ogni seconda domenica del mese, torna nel vecchio Conventino (Sam) in via Giano Della Bella 20/1 Lungoungiorno, un’intera giornata dedicata all’artigianato artistico e agli agricoltori locali, con stand, laboratori per i più piccoli e il mercatino dei prodotti di agricoltura biologica, dalle 9.00 alle 19.00.
Mostra del Design
Alla Limonaia di Villa Strozzi è in mostra il meglio del design fai-da-te, quello autoprodotto dagli stessi creatori. In vetrina, fino al 18 settembre, ci sono le creazioni di 50 designer dall’Italia e dal mondo, oltre a workshop, incontri e concerti. Nel nostro articolo dedicato a Source self-made design, trovate anche le immagini di alcuni dei “pezzi” esposti. Ingresso libero.
Per ballare: Nextech festival
Per gli appassionati di musica elettronica, c’è invece il Next Tech Festival (fino al 13 settembre) con djset tra la Sala Vanni, il Viper Theatre e la Fortezza da Basso.
Fumetti, bimbi e cultura
Per finire vi segnaliamo il primo festival di fumetti che si tiene nel parco dei Renai di Signa (Renai Comics); Bimbi e Natura, il festival del bambino ecologico (due giorni di laboratori, spettacoli, incontri con esperti tra sabato e domenica al Giardino dell’Orticultura); e la giornata della cultura ebraica (domenica 14), con incontri, mostre e convegni.