martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCupola gratis, ma le terrazze...

Cupola gratis, ma le terrazze del Duomo non aprono

8 settembre 2014 senza la tradizionale apertura delle terrazze del Duomo di Firenze. Per il compleanno di Santa Maria del Fiore, però i fiorentini non pagano biglietto per cupola, cripta e campanile

-

- Pubblicità -

I fiorentini dovranno fare a meno della suggestiva passeggiata sulle terrazze del Duomo, che tradizionalmente vengono aperte gratuitamente al pubblico l’8 settembre in occasione del “compleanno” di Santa Maria del Fiore. Il suggestivo camminamento esterno che corre tutto intorno al monumento a 32 metri di altezza, nel 2014 non sarà accessibile al pubblico.

Questa zona è visitabile solo su prenotazione e da gruppi limitati di persone. Nessun problema di sicurezza, fa sapere l'Opera del Duomo di Firenze, solo la decisione di un 8 settembre diverso, con le terrazze chiuse al grande pubblico, ma pur sempre con un regalo per tutti i fiorentini: l'accesso gratuito ad altre perle costudite nel complesso monumentale.

- Pubblicità -

8 settembre 2014, al posto delle terrazze del Duomo

I residenti nel Comune di Firenze potranno festeggiare i 718 anni del Duomo (la prima pietra secondo la tradizione è stata posata l’8 settembre del 1296, giorno dedicato alla Natività di Maria) con l’ingresso gratuito, per tutta la giornata, all’interno del complesso monumentale: free quindi la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto, battistero e la cripta di Santa Reparata.

Altra possibilità gratuita, in questo caso per tutti, fiorentini e non, la visita alla Bottega dell’Opera di Santa Maria del Fiore, dalle 9.30 alle 17.00: in via dello Studio, a  due passi dal Duomo, si trova l’antico laboratorio di restauro.

- Pubblicità -

Concerto in Duomo

Altro evento per l’8 settembre 2014 il concerto di musica sacra nell'ambito della rassegna “O flos colende”: alle 21.15 in Duomo, con ingresso gratuito, musica barocca con l’ensemble “Pian & Forte” : Gabriele Cassone alla tormba e Antonio Frigé all’organo.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -