Sono molti i concerti che ‘Le nozze di Figaro’ hanno in programma per Firenze. Si parte il 31 gennaio con i Negrita per passare poi ai Madame x il 3 febbraio. Il giorno dopo sarà la volta di Jhon De Leo. Il 18 febbraio toccherà invece agli Almamegretta e Raiz e infine, il 24 febbraio, sarà il turno di Bobo Rondelli. Ma anche i mesi successivi saranno ricchi di musica. Vediamo nel dettaglio il calendario di febbraio.
NEGRITA. IL 31 gennaio alle 21 il Mandela Forum aprirà le porte ai Negrita e ai loro fan. Il tour, che parte proprio da Firenze, segue l’uscita del nuovo album “dannato vivere” pubblicato lo scorso ottobre a tre anni dal successo di “Helldorado”. Partiti dal circuito rock italiano di metà anni ’90, i Negrita seguono la scia umana e musicale inaugurata con “L’uomo sogna di volare” nel 2005, nel corso del quale, il gruppo ha riscritto le regole del rock italiano, facendolo finalmente incontrare con le grandi realtà internazionali. Nella musica dei Negrita di oggi si trova ancora la contaminazione delle grandi band e degli artisti che hanno fatto la storia del rock, ma si rinnova continuamente con le tentazioni della musica contemporanea.
MADAME X. Saranno in concerto il 3 febbraio al Viper Theatre, i Madame X, ritornati sulla scena musicale con “Dive Cattive”, ispirata al mondo musicale ed estetico del cinema noir e horror degli anni ’60 e ’70. Quattordici brani inediti, quattordici storie in cui le donne sono vittime e carnefici, scandalose ossessioni vermiglie che riemergono dall’immaginario collettivo di molte generazioni.
JOHN DE LEO. Il 4 febbraio, dopo il forfait dello scorso anno, alla Sala Vanni in piazza del Carmine, sarà il turno di John De Leo. Il cantante e compositore romagnolo – ex Quintorigo – presenterà i brani dell’ultimo, pluri-premiato, album “Vago Svanendo”. Nel panorama italiano, la figura artistica di John De Leo è sinonimo di geniale sperimentazione vocale e sonora, sempre elegante ed originale. Una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta soul sorreggono un vasto itinerario musicale che spazia dal jazz, al rock, al dub, alla contemporanea. A rendere unici i suoi spettacoli live sono i momenti di improvvisazione.
ALMAMEGRETTA E RAIZ, VENT’ANNI IN DUB. Sabato 18 febbraio si torna al Viper Theatre per assistere al concerto degli Almamegretta e Raiz che festeggiano proprio a Firenze il ventennale della nascita della mitica band napoletana con una tappa del “Reunion Tour”. Lo show chiama infatti a raccolta volti e musiche che hanno contribuito a generare il mito: i membri fondatori, i collaboratori recenti, i brani indimenticabili come “Sanacore” e “Nun te scurdà”, per ricreare ancora una volta la magia del sound Almamegretta, riferimento imprescindibile per chiunque abbia “masticato” dub in Italia.
BOBO RONDELLI. Febbraio si chiude con il concerto di Bobo Rondelli all’Obihall (Ex Saschall), in programma per il 24. Il cantautore e cantastorie livornese dalla voce profonda e malinconica che ricorda Piero Ciampi, presenta il nuovo album “L’ora dell’ormai” uscito lo scorso ottobre. L’album racchiude tredici canzoni le cui atmosfere e i testi in completa libertà descrivono il suo mondo interiore, la sua città, parlano di amore, di figli e omaggiano la poesia.
ALTRI LIVE IN PROGRAMMA. Ma da marzo si riparte. Daniele Silvestri sarà in concerto il 22 marzo al Viper Theatre, come gli The Stranglers, in programma per il 17 aprile. Sempre il Viper ospiterà Killing Joke sabato 21 aprile. E finalmente arriverà anche il turno dei Radiohead, il primo luglio al Parco delle Cascine Live On Festival Firenze.
I BIGLIETTI. Le Nozze di Figaro porta per la prima volta in Toscana il servizio prevendite MailticketFast, che tramite Qr Code permette di saltare code e spedizioni, ma anche di risparmiare in media 1 o 2 euro. Basta inquadrare con il proprio smartphone il codice riportato su www.lenozzedifigaro.it, oltre che su manifesti e flier, per accedere alla pagina di acquisto su circuito protetto, dove si possono utilizzare le più comuni carte di credito. Il biglietto digitale arriva in tempo reale sul proprio cellulare, oltre che alla propria e-mail. Non resta quindi che presentarsi all’ingresso con il telefono e mostrarlo al lettore elettronico. Sono previsti sconti per chi acquista online su www.lenozzedifigaro.it e www.mailticket.it.