FIRENZE MARATHON, IL PROGRAMMA
Migliaia di podisti da tuto il mondo in arrivo domenica 25 novembre per la Firenze Marathon. Partenza alle 8.30 da piazza Duomo, percorso cittadino attraverso i monumenti più belli di Firenze. Circa 9mila gli iscritti, in programma anche gare per famiglie e un omaggio a Davide Astori.
FESTIVAL GIAPPONESE DI FIRENZE
Sushi, bonsai, origami e cerimonia del tè: le Cascine diventano un angolo di giappone con il Festival giapponese di Firenze. Tradizioni, costumi, arti marziali e cucina tipica dal paese del Sol Levante. Da venerdì 23 a domenica 25 novembre all’Ippodromo del Visarno.
SHOPPING, CONTINUA IL BLACK FRIDAY A FIRENZE
Ad essere “black” non è solo il “Friday”: sconti e offerte esclusive vanno avanti per tutto il fine settimana ai Gigli, al Barberino designer outlet, all’Ikea, da Mediaworld e in molti negozi del centro. Ecco la nostra guida al Black Friday di Firenze.
Cinema e donne, il festival
Al Cinema La Compagnia c’è il “Festival internazionale di cinema e donne”. Quaranta film, tanti inediti, lungometraggi, documentari, corti, film d’arte e di animazione, oltre a incontri e masterclass sul cinema in rosa. Da martedì 21 a domenica 25 novembre al Cinema La Compagnia.
Una domenica “blu” al Museo Bardini
È la prima delle quattro “Domeniche blu” alla scoperta del Museo Bardini: alle 11 “Intorno al Porcellino”, attività per bambini e famiglie. Alle 12.30 la visita guidata al museo per grandi e piccini. Domenica 25 novembre alle 11.
Dire Straits e Led Zeppelin a Firenze
Weekend di cover band per gli appassionati di musica. All’ObiHall ci sono i Dire Straits Legacy: più che una tribute band, un collettivo di musicisti che hanno gravitato intorno alla band britannica e che si esibiranno nella loro versione dal vivo dei più grandi successi di Mark Knopfler e compagni. Al Glue si celebrano invece i 50 anni dei Led Zeppelin con i Norge, una delle tribute band italiane più acclamate.
LE MOSTRE IN CORSO A FIRENZE
Due “new entry” nel panorama delle mostre d’arte in corso a Firenze. Agli Uffizi è stata inaugurata “Flora Commedia”, la persona di Cai Guo Qiang, uno degli artisti contemporanei più apprezzati al mondo. Altro artista cinese in mostra alla Fondazione Zeffirelli: è Mao Jianhua con la sua “Mountains. Secret Harmony of the Earth”.
Proseguono poi le altre grandi mostre. A Palazzo Strozzi c’è “The Cleaner”, la retrospettiva dedicata a Marina Abramovic. A Palazzo Medici Riccardi va avanti “This is not a photo opportunity”, raccolta delle migliori opere di Banksy. Agli Uffizi è in mostra il Codice Leicester di Leonardo Da Vinci. Al Museo Novecento è ancora in programma “Solo”, la monografica su Piero Manzoni.