mercoledì, 14 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiDove vedere l'Eurovision in lingua...

Dove vedere l’Eurovision in lingua originale senza commento italiano

In tv, in streaming e sul canale Youtube. Dove seguire lo show dell'Eurovision Song Contest in inglese, che quest'anno è ospitato a Basilea, in Svizzera

-

- Pubblicità -

L’Eurovision 2025 è entrato nel vivo ma dove vedere lo show in lingua originale, senza il commento italiano proposto in tv dalla Rai? La televisione di Stato trasmette lo show con le spiegazioni di 2 voci fuori campo: quest’anno accanto a Gabriele Corsi c’è Big Mama. Nonostante questo, lo Stivale si scopre un Paese cosmopolita. Un po’ per la curiosità di sentire come se la cavano con l’inglese i nostri due concorrenti (Lucio Corsi per l’Italia e Gabry Ponte per San Marino), un po’ per seguire lo spettacolo con un audio “pulito”, in molti vanno a caccia del canale tv dove vedere la diretta internazionale dell’Eurovision Song Contest in inglese, senza commento in italiano.

Eurovision 2025: dove vederlo in tv e in streaming

Le due semifinali, martedì 13 e giovedì 15 maggio 2025, vengono trasmesse in diretta su Rai 2, dalle ore 21.00 (precedute da un’anteprima alle 20.15 sullo stesso canale), mentre la finale di sabato sarà proposta in tv su Rai 1 a partire dalle 20.40. Tutti gli appuntamenti della kermesse possono essere seguiti anche in radio, su Rai Radio2, e in streaming su RaiPlay e RaiPlay Sound.

- Pubblicità -

Inoltre RaiNews segue l’Eurovision Song Contest con collegamenti in diretta, servizi e approfondimenti, mentre Rai Pubblica Utilità garantisce un servizio di sottotitoli e audiodescrizioni, oltre alla diretta streaming in lingua dei segni (LIS) su RaiPlay il giorno della finale.

Dove vedere l’Eurovision 2025 in lingua originale (inglese), senza il commento italiano

In Italia, nella versione “standard”, l’Eurovision Song Contest non viene proposto con l’audio originale, ma per vederlo in lingua inglese ed escludere il commento italiano c’è un trucchetto: sul digitale terrestre basta selezionare il terzo canale audio dal proprio telecomando quando si è sintonizzati su Rai 2, durante le semifinali, o su Rai 1, per quanto riguarda la finale di sabato 17 maggio. Sul secondo canale audio è invece presente l’audiodescrizione.

- Pubblicità -

L’altra via è affidarsi alle piattaforme web (gratuite). Sul canale Youtube ufficiale dell’Eurovision song contest viene proposta la diretta internazionale in lingua originale (inglese) dello show, senza alcun commento. Online non sono previste interruzioni per la pubblicità. La finale sarà proposta in streaming, in inglese, anche su Rai Play, dove rivedere anche le dirette delle altre serate e i momenti salienti dello show con tutte le esibizioni.

E gli altri commenti in italiano al song contest

Non solo in inglese, ma anche un Eurovision con un commento in italiano differente: per vederlo nella nostra lingua nazionale, non c’è esclusivamente la versione proposta da Rai 1 e Rai 2. Su Rai Radio 2 e sul canale 202 del digitale terrestre viene trasmesso in diretta il commento “radiofonico” affidato a Diletta Parlangeli e Matteo Osso. Altrimenti ci si può affidare ai cugini del Monte Titano, seguendo la diretta del Song Contest proposta da San Marino RTV, commentata da Gigi Restivo e Anna Gaspari (canale 831 digitale terrestre, 520 Sky, 93 Tivùsat e in streaming). Quest’anno San Marino, come detto, è rappresentato da Gabry Ponte con il suo tormentone “Tutta l’Italia”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -