Sabato 10 agosto 2024 torna la festa di San Lorenzo a Firenze: nella notte delle stelle cadenti la città celebra il suo compatrono con i tradizionali eventi in piazza. Al mattino la sfilata di una rappresentanza del Corteo storico della Repubblica Fiorentina fino alla basilica dedicata al Santo, mentre di sera si rinnova l’appuntamento con la distribuzione gratuita di pasta, yogurt, panna e cocomero, accompagnata da un concerto.
Perché la città festeggia San Lorenzo
I festeggiamenti ruotano proprio intorno alla basilica di San Lorenzo, la prima cattedrale cittadina, intitolata al Santo che fu arso vivo nel 258 d.C. sotto l’imperatore romano Valeriano, in seguito a una persecuzione. Il suo martirio viene ricordato ogni anno il 10 agosto durante la celebre notte delle stelle cadenti (o “lacrime di San Lorenzo”, come viene chiamato tradizionalmente il passaggio delle Perseidi).
Il culto di San Lorenzo, essendo legato a una delle più antiche chiese di Firenze (consacrata in presenza di Sant’Ambrogio nel 393), è uno dei più radicati in città e la sua festa fu valorizzata in particolare con l’arrivo dei Medici in questo quartiere del centro storico. A pochi passi dalla basilica, nel XV secolo Cosimo il Vecchio fece edificare a Michelozzo la dimora della potente famiglia, l’edificio che oggi si chiama Palazzo Medici Riccardi. San Lorenzo divenne quindi la chiesa dei Medici e proprio qui nacque la cappella del casato (le Cappelle Medicee) dove raccogliere le spoglie dei più importanti rappresentanti della famiglia.
La festa di San Lorenzo 2024: gli eventi a Firenze
Alle celebrazioni religiose, con gli anni si sono aggiunte anche iniziative più “popolari”. Il programma della Festa di San Lorenzo 2024 a Firenze prevede alle ore 10.00 di sabato 10 agosto, la partenza del Corteo storico. I figuranti in costume lasceranno la piazzetta di Parte Guelfa e si dirigeranno verso la basilica seguendo questo percorso: via Porta Rossa, via Vacchereccia, piazza Signoria dove si unirà al gonfalone del Comune, via Calzaiuoli, piazza San Giovanni, via Martelli e via dei Gori. A seguire, nella chiesa di San Lorenzo, ci sarà l’offerta dei ceri e la benedizione della città. Poi alle 11 il corteo compirà l’itinerario inverso e rientrerà in piazzetta di Parte Guelfa alle 11.30.
Il secondo capitolo di questa festa si svolgerà in piazza San Lorenzo, di fronte alla basilica, all’ora di cena, con gli eventi promossi dal Centro commerciale naturale, dagli operatori del Mercato Centrale, da Confesercenti e da Confcommercio, in collaborazione con la Misericordia di Firenze. Nel tardo pomeriggio inizierà la sistemazione dei tavoli, poi la festa vera e propria partirà alle ore 21, con la consueta distribuzione gratuita di pasta al ragù, yogurt, panna e cocomero, accompagnata da musica dal vivo. Durante la serata è in programma inoltre la consegna del Leone d’oro realizzato dalla bottega artigiana di Paolo Penko ad Andreina Mancini dell’antica pasticceria Sieni.
Iniziative nei musei
In occasione di San Lorenzo, un museo di Firenze proporrà due visite guidate in notturna. Si tratta proprio di Palazzo Medici Riccardi, la storica residenza della famiglia. Il 10 agosto alle 19.00 o alle 20.30, su prenotazione, si potrà prendere parte a due particolari visite alla mostra L’incanto di Orfeo. Nell’arte di ogni tempo, da Tiziano al contemporaneo, accompagnate da brevi interventi musicali a tema, eseguiti da Martina Weber de La Filharmonie. L’ingresso alla mostra sarà gratuito, mentre l’attività costerà 2 euro per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze e 4 euro per i non residenti. Per prenotazioni: telefono 055-276 0552, mail [email protected]. Qui gli eventi fuori Firenze per la notte di San Lorenzo.