mercoledì, 11 Settembre 2024
- Pubblicità -
HomeDove andare e cosa vedereNotte di San Lorenzo: eventi...

Notte di San Lorenzo: eventi in Toscana dove vedere le stelle cadenti

Al museo, in un'oasi naturale, in una città d'arte o tra i vigneti. I luoghi dove vengono organizzate iniziative in occasione della notte di San Lorenzo

-

- Pubblicità -

Si avvicina la notte di San Lorenzo 2024 e anche in Toscana il 10 agosto saranno tanti gli eventi e i luoghi dove vedere lo spettacolo delle stelle cadenti, dagli osservatori astronomici alle oasi naturalistiche fino alle città e alle cantine di “Calici di Stelle”. Tutti con lo sguardo rivolto in alto per osservare il cielo e, in molti casi, con un bicchiere in mano per brindare al primo avvistamento di una meteora. Quest’anno il picco delle Perseadi è previsto tra l’11 e il 13 agosto. Tuttavia anche nei giorni precedenti ci saranno buone probabilità per scorgere brillanti scie nella volta celeste. Ecco gli eventi più particolari per aguzzare la vista e vederle.

Notte di San Lorenzo: gli eventi di “Calici di stelle 2024” in Toscana

Come ogni anno le stelle cadenti in Toscana sono accompagnate dai numerosi eventi e dalle degustazioni organizzate a cavallo della Notte di San Lorenzo in posti suggestivi per “Calici di stelle”. A fare la parte del leone sono le cittadine in provincia di Siena, primo fra tutti Montepulciano (Siena) dove la Strada del vino nobile torna a organizzare il 10 agosto una grande festa di piazza per assaporare le produzioni locali (vinicole e non solo) sui banchi disseminati nel centro storico. Ci sarà perfino uno stand dove scoprire il gelato a base di Vino Nobile di Montepulciano. Sarà possibile inoltre partecipare a cene nelle contrade del Bravìo delle Botti, assistere a spettacoli e partecipare a osservazioni del cielo. Tutti i dettagli su www.calicidistellemontepulciano.it.

- Pubblicità -
Calici stelle San lorenzo Montepulciano siena
Calici di stelle a Montepulciano (Siena)

A San Gimignano sarà la Rocca di Montestaffoli ad ospitare gli eventi della notte di San Lorenzo, con la possibilità di assaggiare vari tipi di vernaccia, accompagnati da musica, mentre a Poggibonsi, in piazza Rosselli, durante la serata sono in programma osservazioni delle stelle e degustazioni. E ancora bicchieri, stelle e note anche nel centro storico di Rapolano Terme dove sarà inaugurato pure il Palazzo Pretorio dopo i lavori di restauro (venerdì 9 agosto); a Castiglione d’Orcia (venerdì e sabato); a Castelnuovo Berardenga, dove visitare in notturna pure il Museo del paesaggio e la Torre dell’Orologio (venerdì 9); a Castellina in Chianti con cene, passeggiate e visite guidate (dal 7 a 14 agosto).

Nel cuore della Toscana, a Siena la notte di San Lorenzo 2024 è dedicata agli eventi culturali grazie all’apertura straordinaria del museo civico dalle 21 a 24 con ingresso gratuito e la possibilità di visite guidate, anche queste a costo zero (su prenotazione: 0577 43273 [email protected]). Si potrà partecipare inoltre a tour notturni nel cantiere del ciclo pittorico del Buongoverno (a pagamento e su prenotazione). Stesso orario prolungato per Santa Maria della Scala, che permetterà di visitare gratuitamente anche la “strada interna” dell’antico ospedale con degustazione di gin tonic e musica jazz. La Fortezza medicea di Siena il 10 agosto aprirà le sue porte per una degustazione di vini dalle 20 alle 24 (ingresso a pagamento 10 euro, info e prenotazioni 329 0210762). Infine è in programma un’osservazione astronomica presso gli Orti dei Tolomei in collaborazione con l’Unione Astrofili Senese, dalle ore 21.30 (ingresso gratuito).

- Pubblicità -

I borghi di Livorno, Pisa e della Maremma dove vedere le stelle cadenti (con un bicchiere di vino)

La lista delle città toscane che partecipano a “Calici di Stelle” è ancora lunga. Nel livornese, a Suvereto, sabato 10 agosto, non si degustano solo vini ma anche le specialità gastronomiche grazie a 22 postazioni sparse per tutto il centro della cittadina, dalle 19 in poi. Anche qui musica dal vivo e osservazioni delle stelle cadenti dalla Rocca Aldobrandesca. Info: telefono 0565.829923 – [email protected]. A una ventina di chilometri di distanza, nel belvedere di Castagneto Carducci viene proposto sempre questo menù, dalle 19 a mezzanotte: buon cibo, vino, concerti e osservazioni del cielo, oltre a tour tra le botteghe artigiane del posto. Info: [email protected].

Nel pisano, a Terricciola, sabato 10 agosto serata jazz nel borgo degli etruschi con degustazioni di vino. In Maremma, a Pitigliano venerdì 9 agosto, dalle 21 in poi, la visita al Museo archeologico, degustazione guidata di vini e per finire brindisi e musica sotto le stelle. Il giorno, dalle 21 in poi, nelle vie e nelle piazzette del centro storico, verranno allestiti vari punti degustazione di vini bianchi e rossi di 13 aziende del territorio, in abbinamento con assaggi di piatti (informazioni 3291314010). Sempre il 10 agosto, a Massa Marritima nottata presso le antiche mura con degustazioni di vini del territorio ed eccellenze gastronomiche, mentre a Cinigiano, nel cuore del Montecucco, assaggi itineranti con punti di sosta nel centro storico del paese.

- Pubblicità -

Dove vedere le stelle di San Lorenzo nei dintorni di Firenze

Durante la serata del 10 agosto Firenze festeggia il co-patrono San Lorenzo nell’omonima piazza con pasta al ragù, cocomero, yogurt e panna gratis per tutti, oltre al concerto sul sagrato della chiesa. Ma oltre ai classici luoghi dove vedere le stelle cadenti a Firenze, nei dintorni del capoluogo toscano fattorie e aziende vinicole aprono le porte con tanti eventi in occasione della Notte di San Lorenzo per “Calici di stelle 2024”. A Greve in Chianti 10 di agosto la Tenuta di Nozzole (località Passo dei Pecorai) organizza una degustazione di vini accompagnati dalle specialità dell’Antica Macelleria Cecchini e da un dj set, mentre la Torraccia di Pressura, nell’Agriturismo Ulivello in Chianti ha in programma molte iniziative fino al 25 agosto, tra queste sabato 10 una caccia al tesoro alla ricerca del vino perduto.

E ancora la Fattoria di Piazzano (Empoli) dall’8 al 10 agosto ogni sera propone taglieri di prodotti locali, calici di vino e osservazioni del cielo (venerdì). Le iniziative nelle cantine sono a pagamento e su prenotazione. Per informazioni:  www.mtvtoscana.com/calici-di-stelle. Sconfinando nel pratese, Calici di Stelle 2024 tocca con i suoi eventi anche Carmignano che nella notte di San Lorenzo (e anche il giorno prima) apre dalle ore 20 i cancelli dei giardini della Rocca per far assaporare dalle 21.30 i blasonati vini del territorio e per osservare le stelle cadenti insieme agli astrofili. E poi musica dal vivo, laboratori per bambini e una selezione di piatti tipici locali. Costo di entrata 3 euro.

Gli eventi della notte di San Lorenzo per vedere le stelle cadenti nelle oasi naturali della Toscana

Lontani dalle luci delle città e immersi nei suoni della natura. Tra i posti migliori dove vedere le stelle cadenti ci sono anche i parchi e le oasi naturalistiche della Toscana, non solo per la notte di San Lorenzo 2024. L’oasi Lipu di Massaciuccoli (provincia di Lucca) organizza la 28esima edizione del festival “Il parco delle stelle” nel suggestivo scenario del lago alle spalle delle spiagge versiliesi. Sabato 10 e domenica 11 agosto chi prenota potrà partecipare a una serata che prevede arte, musica, cibo, mostre, osservazioni guidate del cielo e giri in barca (dalle ore 19.30, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per il battello 0584 975567 – [email protected]).

Per tutti sarà possibile dalle 22.00 alle 24.00, accedere, liberamente e senza prenotazione, alla piazza del Porto di Massaciuccoli per osservazioni guidate del cielo. Sempre nell’oasi Lipu di Massaciuccoli lunedì 12 agosto torna “Arte in Volo”, una serata a ingresso gratuito in cui si alterneranno performances di teatro, danza, musica e installazioni artistiche.

Oasi Lipu lago Massaciuccoli
L’oasi Lipu del lago di Massaciuccoli

Gli eventi a Lucca per la Notte di San Lorenzo: “E lucevan le stelle”

Vedere le stelle cadenti e ascoltare buona musica in uno dei posti più magici della Toscana, le mura storiche di Lucca che per la notte di San Lorenzo 2024 tornano ad animarsi con tanti eventi. Dalle 21.30 del 10 agosto prende il via un percorso nella musica lirica sulle note dei grandi compositori lucchesi, Puccini in primis. Nelle casermette e nei castelli delle porte prenderanno posto mostre e figuranti in costume. Per l’occasione saranno aperte in orario serale la Torre Guinigi e la Torre delle Ore. L’ingresso è gratuito.

La notte delle stelle cadenti in un osservatorio astronomico della Toscana

Dal Chianti alla costa, quasi tutti gli osservatori astronomici della Toscana organizzano osservazioni delle stelle cadenti durante la notte di San Lorenzo e nelle date successive. Molti degli eventi sono però già sold out. Sabato 10 agosto, l’osservatorio Polifunzionale di Chianti a Barberino Val d’Elsa promuove un incontro-spettacolo per parlare di meteore, comete e asteroidi. All’Osservatorio astronomico Beppe Forti di Montespertoli, il Gruppo astrofili Montelupo propone sabato 10 e domenica 11 agosto due apericena seguiti da osservazioni delle stelle (prenotazione obbligatoria 3516941458).

Sarà possibile vedere la volta celeste, guidati da esperti, anche all’Osservatorio Astronomico Volterra (presso la casa per ferie “Il Vile” – Loc. Mazzolla) il 12 agosto alle ore 21.30 con prenotazione obbligatoria (telefono 329-3251973, 328-0154372, 339-3988752, 328-3018974). Il 9 agosto infine è aperto al pubblico l’osservatorio provinciale di Montarrenti (Sovicille, Siena) con osservazioni del cielo a partire dalle 21.30 con prenotazione obbligatoria online su Eventbrite.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -