Un accampamento medievale a due passi dalla città, laboratori di baby-falegnameria, cacce al tesoro,  attività sportive e spettacoli di circo. Per un weekend il parco dell’Argingrosso, sulla sponda opposta rispetto alle Cascine, fa festa e si anima con tante iniziative in occasione della terza edizione della manifestazione “L’Argingrosso, di tutti di più”, organizzata dal Quartiere 4 per valorizzare questo polmone verde di Firenze.

Festa all'Argingrosso

L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 maggio 2018. Il ricco programma è aperto a tutti i cittadini di ogni età e prevede alle 10 di sabato l’inaugurazione tenuta dalle sezioni musicali delle scuole medie che si concluderà con un pic-nic sul prato. A seguire una passeggiata in riva d’Arno fra storia e natura, curata da Firenze360, una caccia al tesoro, l’accampamento medievale messo su dall’associazione il Gonfalone del Drago (anche domenica) e in serata il Metropolitan Rock Contest.

La domenica invece il parco sarà toccato dalla corsa non competitiva “Run for Parkinson”,ma all’Argingrosso arriverà anche lo spettacolo di circo con En Piste e l’esibizione degli Sbandieratori Città di Firenze. Sul sito del Quartiere 4 è consultabile il programma (in pdf) di Argingrosso di tutti di più.

Argingrosso di tutti di più - Parco dell'Argingrosso festa

Le origini dell'Argingrosso day

La festa è nata tre anni fa per volere del Q4 con l'obiettivo di far conoscere ai cittadini questo grande parco, che con i suoi 27 ettari è il più esteso del quartiere. Ospita al suo interno delle importanti realtà, come gli orti sociali o il centro ippico, ed è facilmente raggiungibile da via dell’Argingrosso (all’altezza di via Santa Maria a Cintoia) oppure in bici grazie alla ciclovia dell'Arno che arriva da Lungarno dei Pioppi o ancora grazie alla passerella pedonale sotto Ponte all'Indiano.