E' la prima fiera in Toscana dedicata ai nostri amici animali: sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, la Fortezza da Basso ospiterà “Follow Your Pet”. Divertimento, shopping, istruzioni per l’uso e curiosità nella kermesse che ha in programma più di 200 appuntamenti dedicati a cani e gatti, ma anche cavalli, tartarughe, alpaca, animali da cortile, rapaci, lucertole e serpenti.
La fiera sarà suddivisa in due aree. La prima, dedicata alle attività, vedrà come protagonisti istruttori e campioni sportivi del settore cinofilo CSEN che si cimenteranno in dimostrazioni di agility, disc dog, dog dance, dog balance fit, tricks e sheepdog. E dopo le dimostrazioni chiunque potrà cimentarsi con il proprio cucciolo per provare tutti gli sport con l’aiuto degli esperti.
Le attività vedranno anche la partecipazione della Scuola Italiana Cani Salvataggio di Firenze e degli Orsi del Tirreno, impegnati nelle dimostrazioni di soccorso nautico. A queste si aggiungeranno prove di obedience, dimostrazioni della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi e informazioni sulla pet therapy.
Gli eventi speciali di Follow Your Pet
Attraverso le attività sportive l’evento si lega anche ai temi sociali e di solidarietà. Appuntamento centrale è infatti la FYP Marathon, maratona benefica a “6 zampe”, alla quale potranno partecipare i cani con i loro padroni e che si svolgerà, per 4.5 km, intorno alla Fortezza da Basso. In collaborazione con l’associazione “Girotondo per sempre” la corsa è stata organizzata con l’obiettivo di raccogliere fondi che saranno poi donati all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Finalizzata alla donazione di cibo al canile rifugio “Il Parco degli animali” sarà invece “Miss e Mister Dog”: una sfilata per cani che avrà come giudici i bambini.
Tutto per i pet
Ma l'evento ospiterà anche grande area espositiva. Infatti 60 espositori saranno presenti con gli stand dei propri prodotti: dal cibo alla cosmetica, fino a comprendere gli accessori per gli animali. Il tutto alternato da spazi dove si terranno seminari in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari di Firenze e Prato, ai quali i padroni potranno partecipare in completa autonomia lasciando i propri animali ai volontari presenti.
E anche qui molte le attività dedicate ai più piccini. A partire dall’evento “Baby veterinario” dove, guidati da alcuni esperti, i bambini potranno simulare le visite in clinica, continuando poi ad esplorare il mondo degli animali con i laboratori di avvicinamento al cavallo, gli incontri alla scoperta di serpenti, lucertole e tartarughe, e poi ancora “cat art attack” per la creazione di giochi da gatto e “baby dog cooking” dove imparare a realizzare spuntini deliziosi.
Lo spazio dedicato ai felini sarà occupato da Anfi – Associazione Nazionale Felina Italiana, con un programma volto a spiegare in maniera approfondita le diverse specie di gatto: da quello di razza, a quello domestico per poi soffermarsi sul gatto di colonia e selvatico.
Orari e biglietti
Follow Your Pet è aperto sabato 22 e domenica 23 settembre dalle 9 alle 20. Il biglietto di ingresso per un giorno costa 8 euro, i bambini sotto i 10 anni e i diversamente abili entrano gratuitamente. Esiste anche una formula famiglia a 10 euro (2 adulti più minimo un bambino sotto i 10 anni). Sul sito di Follow Your Pet è possibile richiedere il biglietto ridotto, iscrivendosi alla newsletter.