giardino iris firenze orario 2019 piazzale Mchelangelo

Ormai è una tradizione. Anche in questo 2019 il giardino dell’Iris di Firenze apre le porte il 25 aprile per consentire a tutti di ammirare migliaia di varietà diverse proprio nel periodo della fioritura. Ma attenzione, il parco da due ettari e mezzo proprio sotto piazzale Michelangelo resterà accessibile solo per 25 giorni durante la primavera, secondo un orario definito, poi sarà possibile visitarlo solo con visite guidate su appuntamento.

Il giardino dell’Iris di Firenze: l’apertura 2019, orario e date

Questo scrigno variopinto, gestito dalla Società italiana dell’Iris, è visitabile fino a lunedì 20 maggio 2019, tutti i giorni con questo orario: dal lunedì al venerdì spalanca i battenti dalle 10.00 alle 13.00 e poi nel pomeriggio tra le 15.00 e le 19.30. Sabato e domenica invece non ci sono pause, dalle 10.00 alle 19.30. L’ingresso è gratuito e l’ultimo accesso è consentito mezz’ora prima della chiusura.

Un fiore di giardino

Nell’area verde che “scende” sotto piazzale Michelangelo, si trovano oltre 10mila varietà ibride di iris che provengono da ogni parte del globo, dal Giappone all’America: sono di tutte le forme e di tutti i colori. Si tratta di una mostra permanente degli iris barbati alti e da bordura che hanno partecipato negli anni al “Premio Firenze”, concorso internazionale, che incorona ogni anno le migliori varietà di questo fiore.

giardino iris firenze 2019 apertura 2019
Foto: Il Reporter – GC

La 61 edizione del premio, destinato a botanici, specialisti ed esperti di ibridazione, si svolgerà dal 6 all’11 maggio 2019. Proprio per ospitare questa gara floreale, ideata da Flaminia Specht e Nita Stross Radicati, nel 1954 è nato il giardino dell’Iris, una tenuta con oliveto, vialetti e un laghetto. E ai giorni nostri, durante il periodo di apertura, nel giardino dell’Iris di Firenze sono ospitati anche corsi di pittura, disegno e acquerello botanico su prenotazione (informazioni sul sito della Società italiana dell’Iris).

Il simbolo di Firenze è un giglio? No è un iris

A questo proposito è meglio sfatare un mito. Il fiore riportato sul gonfalone e sullo stemma della città di Firenze non è un giglio, come invece comunemente viene detto. L’emblema fiorentino per eccellenza, spiegano gli esperti, è un iris rosso in campo bianco.

Come arrivare

Il giardino dell’Iris si trova al piazzale Michelangelo (il numero civico è l’82) sul lato est ossia quello che guarda Coverciano e Campo di Marte. Si arriva in macchina, posteggiando al piazzale o nelle zone vicine, oppure in autobus con le linee Ataf 12 e 13. Dall’altra parte del piazzale si incontra un altro parco affascinante, il giardino delle rose, come raccontiamo in questo articolo sui posti più belli di Firenze dove vedere suggestive fioriture.