martedì, 5 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiGli eventi del Natale a...

Gli eventi del Natale a Scandicci

Tra tipiche casette di legno, mercatini e piste di pattinaggio sul ghiaccio: le principali iniziative in programma a Scandicci tra dicembre e gennaio

-

- Pubblicità -

Riparte più intensa che mai la stagione natalizia scandiccese: fino al 5 gennaio, tante le iniziative per prepararsi al meglio all’arrivo di Babbo Natale (e della Befana).

Accensione degli alberi

In piazza della Resistenza l’accensione dell’albero, alto ben 14 metri, è fissato per il 7 dicembre. L'abete si aggiunge agli altri allestiti nei vari quartieri con la collaborazione delle scuole (centro, Vingone, Casellina, Badia a Settimo, Le Bagnese), mentre il 10 sarà la volta dell’albero della biblioteca.

- Pubblicità -

Dall’1 al 24 Scandicci si illumina anche con il progetto di luminarie che coinvolge più di cento commercianti.

Presepi

L’iniziativa “Scandicci e i suoi presepi” propone un laboratorio per gli alunni delle scuole, che realizzeranno il loro presepe con le tecniche e i materiali più diversi: il 20 dicembre alle ore 11, alla Fabbrica dei Saperi in piazza Matteotti, si inaugura la mostra di tutti i lavori.

- Pubblicità -

A San Vincenzo a Torri invece, grazie alla Pro Loco, i balconi delle case nel periodo natalizio saranno pieni di presepi fatti a mano.

Mercatini di Natale a Scandicci

Atmosfera magica in piazza della Resistenza, con il mercatino natalizio in 25 casette di legno, dall’1 al 24. “Tutto quanto fa Natale” anche in piazza Matteotti, con bancarelle in due fine settimana (8 e 9,
15 e 16). Continuano le vetrine antiquarie tra piazza Matteotti e piazza del mercato: il giorno di Natale e il 30 dicembre.

- Pubblicità -

Musica

Concerto di Natale per pianoforte e violino, il 14 dicembre nella sala del Consiglio Comunale alle ore 21 per gli auguri alla città. Ma sarà già musica da domenica 9, con una street band in movimento da piazza Matteotti a piazza della Resistenza.

Stesso percorso per il coro gospel itinerante dell’Athenaeum il 16, alle ore 15.30. Venerdì 21 alle ore 17.30 in biblioteca, inoltre, l’esibizione del coro L’altrocampo, oltre a letture e scambio di regali, mentre domenica 23 auguri in musica in piazza della Resistenza.

Pista pattinaggio ghiaccio Scandicci Natale 2018

Per bambini (e non)

Fino al 26 gennaio torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio tra via Pantin e via Francoforte sull’Oder. I giorni 9, 16 e 23, in piazza Matteotti, via Pascoli e piazza della Resistenza, truccabimbi, bolle di sapone e giochi con artisti di strada.

La biblioteca  dei ragazzi sarà aperta al mattino nei giorni feriali delle vacanze di Natale, e il 5 gennaio, sempre in biblioteca, tutti ad aspettare la Befana con l’animazione degli Asini di Mercadante.

Sul sito del Comune il programma del Natale a Scandicci.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -