Sei città italiane unite per un giorno, all’insegna dell’alta formazione. Da Milano a Firenze, da Torino a Roma, passando per Cagliari e dall’Accademia Aldo Galli di Como, sabato 4 aprile 2020 le sedi dell’Istituto Europeo di Design – Ied sono coinvolte nel primo open day totalmente online.
“Stay home and design your future!”: questo lo slogan scelto per la giornata di presentazioni dei corsi, dei master, dei laboratori e delle attività con un invito a cogliere, anche in questo momento di difficoltà mondiale, nuovi stimoli per guardare al proprio futuro, progettandolo.
Come si svolge l’open day online dello Ied
Tutta l’offerta sarà a disposizione attraverso una pagina dedicata del sito con dirette web dello staff di docenti e la possibilità di fare colloqui e richiedere informazioni in pochi click. L’open day 2020 dello Ied presenta ai suoi futuri studenti un lavoro corale, a cui hanno partecipato direttori, docenti e coordinatori, che dalle loro abitazioni rivolgono messaggi alle nuove leve creative.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito dell’istituto. In programma 18 live su internet da tutte le sedi, che riguarderanno i corsi triennali, master e di formazione continua, in ambito design, moda, arti visive, comunicazione, arte e restauro, oltre a una presentazione di tuta l’offerta formativa in lingua inglese.
In apposite stanze virtuali, gli interessati potranno inoltre incontrare gli advisor per ricevere tutte le informazioni sull’iscrizione e fare domande via chat. A disposizione infine una serie di materiali multimediali, come video di presentazione e clip girate nei laboratori Ied. Quest’ultime saranno alla base della futura biblioteca digitale delle lavorazioni dell’Istituto europeo di design.
E le borse di studio Ied che coprono i costi
Durante l’open day Ied sarà presentato anche il bando 2020/2021 per 104 borse di studio triennali, che coprono totalmente o parzialmente i costi dei corsi presso le sedi di Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e presso l’Accademia Galli di Como.
“Abbiamo chiamato questo Open Day Stay home and design you future! per due motivi fondamentali: il primo è proprio la necessità di stare a casa, in questo difficilissimo momento storico; il secondo è di avere la capacità in questo frangente di andare oltre, la capacità di innovare, che è in sostanza il motore dell’intera umanità – afferma Emanuele Soldini, Direttore IED Italia – . Ci troviamo in una situazione dove non possiamo permetterci di perdere la voglia di fare un passo oltre, di guardare al nostro futuro, di immaginare quello che faremo domani”.