Anche quest’anno il Festival delle Mongolfiere è ospitato all’Ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine, per due weekend consecutivi: quello del 13 e 14 ottobre 2018, e quello del 20 e 21 ottobre. Spettacoli, giochi per bambini e laboratori per conoscere tutto quello che c’è da sapere sui “palloni gonfiati”. E, ovviamente, la possibilità di provare l’emozione del volo.
VOLARE IN MONGOLFIERA, quanto costa
Ci sono due modi per farlo. Chi si accontenta di un assaggio senza allontanarsi dalle Cascine potrà provare il volo vincolato su mongolfiere ancorate a terra, che si sollevano da terra di 20 metri e restano sospese per circa cinque minuti. Il prezzo del volo vincolato è di 7 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dai 2 ai 12 anni. I voli vengono operati in tutti i giorni del festival dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 21. I biglietti si acquistano direttamente all’info point del festival, appena prima di salire in mongolfiera.
Per un volo libero mozzafiato sulle campagne toscane a bordo di un pallone aerostatico l’appuntamento è invece fuori città, a San Casciano in Val di Pesa, tutti e quattro i giorni del festival. Si decolla alle 8 del mattino e si resta in aria per un volo di 45 minuti. La durata complessiva del viaggio libero è di circa 3 ore, comprese tutte le operazioni di gonfiaggio, sgonfiaggio e rientro alla sede di partenza. Tutti i voli sono ricoperti dalla società aerea Balloon Team Italia, operatore aereo certificato.
Il costo è di 250 euro a persona. Sono ammessi bambini da 6 anni in su. Per informazioni e per acquistare i voli si può contattare il Baloon Team Italia al 348 4044117 o al 349 4624501, oppure per email, scrivendo a [email protected].
Il festival delle Mongolfiere di Firenze: in programma tanti spettacoli
Non bisogna per forza alzarsi in volo per scoprire la magia della mongolfiera. Due grandi palloni stesi a terra si trasformeranno nel tendone di un teatro, con storie e travestimenti per grandi e piccini a cura del gruppo teatrale Il Mosaico. Spettacoli in programma dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20.
E per concludere la giornata, il grande spettacolo delle mongolfiere illuminate, luci e colori a ritmo di musica sotto al cielo stellato. Al calar della sera, intorno alle 20.30, le mongolfiere ancorate sul prato del Visarno saranno gonfiate a ritmo di musica illuminando le Cascine con le loro fiamme.
Per tutto il giorno sono in programma laboratori didattici per bambini per creare e colorare mille invenzioni ispirate alle mongolfiere. Nell’area del Festival è presente una zona ristorazione.
QUANDO, DOVE e quanto costano i biglietti
Il Festival resterà aperto dalle ore 10 alle 22. Il biglietto di ingresso costa 8 euro, il biglietto ridotto per bambini fino a 12 anni costa 4 euro. I bambini fino a un metro di altezza entrano gratis. Dal sito del Festival delle Mongolfiere di Firenze si può scaricare un biglietto ridotto da stampare e cambiare alla cassa.
L’Ippodromo del Visarno si trova nel Parco delle Cascine. Per chi arriva in auto, ci sono parcheggi adiacenti all'ingresso. I disabili possono parcheggiare all’interno dell'Ippodromo. La fermata “Cascine” della linea T1 della tramvia si trova a pochi metri dall’Ippodromo. E per chi viene da fuori si ricorda la possibilità di lasciare l’auto al parcheggio scambiatore di Villa Costanza.