giovedì, 23 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiIl Festival delle mongolfiere attera...

Il Festival delle mongolfiere attera a Firenze

Sarà possibile innalzarsi in volo, ma anche assistere a show con la danza in cielo dei ‘palloni’ illuminati e partecipare a baby laboratori. Orari e costi del Festival delle mongolfiere di Firenze

-

- Pubblicità -

Il Festival delle mongolfiere fa tappa a Firenze, per la prima volta. La location scelta per il debutto dei giganti dell'aria è l’Ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine, dove per due fine settimana consecutivi i visitatori potranno librarsi nell’aria a bordo dei grandi “palloni”, assistere allo spettacolo musicale con le mongolfiere illuminate e partecipare a laboratori didattici e ludici.

Quando c'è

Il primo appuntamento è sabato 28 e domenica 29 ottobre, per poi replicare con due date nel weekend successivo, sabato 4 e domenica 5 novembre. Durante tutti i giorni della manifestazione, al mattino e al pomeriggio, si potrà provare l’emozione dei “voli vincolati”, ossia mongolfiere che si alzeranno in cielo per una ventina di metri, ma resteranno ancorate a terra grazie a delle funi.

- Pubblicità -

Inoltre sarà possibile entrare nella “pancia” di questi “palloni gonfiati”: in due mongolfiere distese a terra si terranno gli spettacoli “Esplora la mongolfiera” per ascoltare storie e racconti.

Cosa ci sarà 

E al calar della sera un grande show da guardare con il naso all’insù. Dalle 18.30 tutti i giorni le mongolfiere illuminate regaleranno atmosfere indimenticabili a suon di musica: il gonfiaggio e lo sgonfiaggio dei palloni saranno accompagnati da una colonna sonora e tutti i “giganti dell'aria” si innalzeranno insieme in aria.

- Pubblicità -

Tra le altre iniziative anche la festa degli aquiloni, in cui i più piccoli impareranno a costruire e poi a far volare la loro creazione, il laboratorio per creare piccole mongolfiere in miniatura e quello di Lego con oltre 50 chili di mattoncini per giocare tutti insieme, accanto a creazioni da ammirare.

Per i più golosi, a pranzo e a cena, si terrà poi la Festa dei risotti, con tanti piatti tipici accompagnati da taglieri di affettati e gnocco fritto. 

- Pubblicità -

Festival Mongolfiere Ippodromo Visarno Firenze 2017 - costi e biglietti

Come volare su una mongolfiera

In occasione del festival si terranno anche dei voli liberi in mongolfiera, con decollo alle 8.30 da San Casciano (prezzo 250 euro a persona), accompagnati da piloti professionisti. Il volo vero e proprio dura 45 minuti, ma per l'intero viaggio sono necessarie 3 ore, tra il gonfiaggio del pallone, lo sgonfiaggio e il rientro al “quartier generale”. In mongolfiera infatti si sa da dove si parte, ma non dove si arriva

Quanto costa il festival delle Mongolfiere di Firenze

Il biglietto di ingresso all’Ippodromo del Visarno è di 6 euro (5 euro il ridotto che è possibile scaricare dal sito ufficiale, 3 per i bambini fino ai 12 anni e gratuito per i piccoli sotto il metro di altezza). Per i voli vincolati il prezzo è di 7 euro per gli adulti (5 euro i bambini). Programma e dettagli sul sito del Festival delle mongolfiere di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -