mercoledì, 23 Settembre 2020
Home Sezioni Eventi Il Florence Folks Festival balla...

Il Florence Folks Festival balla alla Manifattura Tabacchi

Per la prima volta la balera più movimentata di Firenze arriva nella Manifattura Tabacchi: 4 giorni di concerti e iniziative a ingresso libero per la terza edizione del Florence Folks Festival

-

Una moderna balera nella piazza dell’orologio, il grande spazio che si incontra varcando l’entrata monumentale della Manifattura Tabacchi. Il Florence Folks Festival, per la sua edizione 2018, cambia location e trasloca dal Varlungo al grande complesso a due passi da piazza Puccini, protagonista di un progetto di rigenerazione urbana.

L’appuntamento, a ingresso libero, è dal 25 al 28 luglio, nello spazio estivo della Manifattura Tabacchi  con ingresso da via delle Cascine 35: in programma concerti, incontri, libri, cibo, un mercato dell’artigianato e un’area dedicata ai più piccoli. Il Florence Folks Festival unisce tradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale, ed è un punto di riferimento estivo per la musica popolare contemporanea.

Tra le novità di quest'anno “Monofiera. UNA Fiera per UN editore”, a cura di Todo Modo: ogni sera prima del concerto un editore diverso, invitato a raccontare il suo mestiere. Fra gli ospiti Andrea Gessner di Nottetempo (mercoledì 25), Cristina Gerosa di Iperborea (giovedì 26) e Marco Zapparoli di Marcos y Marcos (venerdì 27).

Florence Folks Festival 2018: il programma di concerti

L'apertura del cartellone musicale è affidato mercoledì 25 luglio a Dente & Guido Catalano: non un reading, non un concerto, ma rime semiacustiche, metafore in quattro quarti, in cui il poeta torinese ed il cantautore emiliano incrociano chitarra e penna per parlare d’amore a modo loro, giocando con le parole e con il pubblico. 

Giovedì 26 luglio ritorna il Liscio Contemporaneo inteso come luogo d’incontro fra le generazioni con il tradizionale concerto degli Extraliscio, che rivestono i brani della tradizione con nuovi suoni e nuovi arrangiamenti. Venerdì 27 luglio è invece la volta di un ospite proveniente da Old Providence, una piccola isola del nord della Colombia: Elkin Robinson, nuovo volto del folklore dei Caraibi. L'artista porta per la prima volta in Italia il suo suono caraibico dopo essere stato selezionato al World Music Expo 2017 in Polonia (Womex). 

FFF Florence Folks Festival Firenze 2018 programma concerti e artisti

Elkin Robinson e la sua band

A chiudere la terza edizione del festival, sabato 28 luglio, il newyorkese Nickodemus, che fonde club music con suoni tropicali, e il producer salentino Popolous, autore di jingle televisivi e colonne sonore, sound designer per il web, musei e sfilate di moda.

L’evento è organizzato dall'associazione La Scena Muta in collaborazione con la Manifattura Tabacchi ed è supportato dall'Estate Fiorentina 2018 del Comune di Firenze. Più informazioni sul sito del Florence Folks Festival.

Ultime notizie

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Pisa

Nardini e Mazzeo fanno il pieno di preferenze, in consiglio anche Meini: i candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Pisa

Elezioni Toscana, eletti e preferenze ai candidati di Lucca

I candidati eletti e tutte le preferenze della circoscrizione Lucca: passano Puppa, Mercanti, Montemagni e Fantozzi

Fiera Scandicci 2020: più date in programma, gli eventi

Area espositiva più piccola, ma con maggiore tempo per visitarla. E poi stand tematici che cambiano di settimana in settimana. Le novità di Scandicci Fiera 2020 e gli appuntamenti

Paesi con divieto di ingresso in Italia: ecco quelli che non possono entrare

Solo i cittadini di certi paesi possono entrare in Italia senza restrizioni: per alcuni resta l'obbligo di quarantena, una quindicina i paesi bloccati