sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiGli eventi dell'estate alla Manifattura...

Gli eventi dell’estate alla Manifattura Tabacchi

È la new entry dell'Estate Fiorentina 2018: l'ex Manifattura Tabacchi apre al pubblico alcuni dei suoi spazi con un lungo programma di eventi, in attesa del progetto che farà rinascere l'area

-

- Pubblicità -

L’ex Manifattura Tabacchi di Firenze è uno dei nuovi luoghi dell'Estate Fiorentina e si propone di diventare un “centro fuori dal centro”. Un innovativo progetto di rigenerazione urbana da 200 milioni di euro sta trasformando l’ex area dismessa in un polo di incontro e aggregazione, aperto a tutti per 365 giorni l’anno, connesso e sostenibile dove formazione, cultura, turismo e artigianato contemporaneo diventeranno nuove opportunità per il capoluogo toscano.

La nuova vita dell’ex Manifattura comincia adesso con un programma di eventi in diversi spazi dell'area.

- Pubblicità -

Puccini Garden, nel “giardino” della Manifattura Tabacchi

Il cortile della ciminiera, nella parte vicina al Teatro Puccini (via delle Cascine 33), ospita il Nuovo Cinema Puccini Garden, rassegna a ingresso gratuito di cinema, teatro e letture sceniche aperta fino al primo agosto dalle 18.00 alle 24.00.

Confermate il sabato pomeriggio le fiabe della tradizione popolare toscana per bambini di tutte le età, con la compagnia Pupi di Stac e i suoi tradizionali pupazzi e burattini. Un nuovo appuntamento rivolto ai più piccoli è proposto, inoltre, da Centrale dell’Arte che animerà fiabe provenienti da culture diverse all’interno di una tenda in stile mille e una notte.

- Pubblicità -

Festival au Désert

Si concluderanno il 20 luglio i laboratori di H-FARM Education, campi estivi pensati per bambini appassionati di web e tecnologia, ma arrivano anche gli eventi nella piazza dell'orologio, lo spazio aperto a cui si accede dall'entrata monumentale (via delle Cascine 35).

Manifattura Tabacchi firenze estate 2018 eventi in programma

- Pubblicità -

L'open day della Manifattura Tabacchi

Per la prima volta, dal 30 giugno al 3 luglio, nell'ex Manifattura Tabacchi sbarca il Festival au Désert. Per quattro giorni si incontrano le musiche e la cultura dell'Africa e dell'Europa. Oltre ai concerti dei protagonisti della musica del Mediterraneo e della cultura tuareg e berbera, il progetto prevede dj set, incontri, attività per le famiglie, proiezioni, percorsi gastronomici, reading

Tra gli artisti ospiti della nona edizione: Baba Sissoko (Mali), Ibaaku(Senegal), Ballake Sissoko (Mali), Clap Clap (Italia), Les Filles de Illighadad (Niger), ACID ARAB (Francia). I concerti si tengono nella piazza dell'orologio, con ingresso gratuito, mentre le proiezioni sono ospitate nello spazio del Nuovo Cinema Puccini Garden.

La balera nella manifattura, Florence Folks Festival 2018

Dal 25 al 28 luglio appuntamento con Florence Folks Festival nella piazza dell'orologio, quattro giorni dedicati alla musica contemporanea popolare in perfetto equilibrio tra contemporaneità e tradizione, tra dimensione locale ed internazionale. Nella serata di mercoledì 25 luglio si esibirà il duo Dente & Guido Catalano, seguito giovedì 26 luglio dal Liscio Contemporaneo inteso come luogo d’incontro fra le generazioni con il tradizionale concerto degli Extraliscio.

Venerdì 27 luglio è invece la volta di un ospite proveniente da Old Providence, una piccola isola del nord della Colombia: Elkin Robinson. L’elenco dei main guest musicali si conclude con i nomi del newyorkese Nickodemus e del producer salentino Popolus, sul palco del Festival sabato 28 luglio.

Programma e informazioni sul sito dedicato agli eventi estivi nell'ex Manifattura Tabacchi di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -