Dopo il successo della scorsa stagione, tornano gli appuntamenti con il cinema legati alle esposizioni di Palazzo Strozzi.
L’INIZIATIVA. Ogni martedì, fino al 18 ottobre le sale dell’Odeon aprono i battenti per una rassegna dedicata ai temi del denaro e del potere, in occasione delle mostre “Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità” e “Declining Democracy”. Partecipazione, individuo e collettività”. I vari appuntamenti, tutti a ingresso libero, offrono uno spunto di riflessione, proponendo alcuni classici affiancati da opere recenti.
SUL GRANDE SCHERMO. Domani sera (martedì 27 settembre) alle 20,30 è in programma il secondo appuntamento con “Va e uccidi” (versione originale con sottotitoli in italiano) di J. Frankenheimer, tratto dal romanzo “The Manchurian Candidate” di Richard Condon: storia di un sergente americano rientrato dalla Corea e trasformato suo malgrado in un sicario al servizio degli Stati Uniti. La pellicola, criticata appena uscita nelle sale, attaccata da destra e da sinistra, ma rivalutata più tardi fu persino ridistribuito nel 1987.
IL CARTELLONE. Ecco il programma delle altre serate.
Martedì 4 ottobre, ore 20:30
Inside Job di C. Ferguson
USA 2010- 120′) Versione originale son sottotitoli in italiano
Martedì 11 ottobre, ore 20:30
No more fear di Mourad Ben Cheikh
(Tunisia 2011- 74′) Versione originale son sottotitoli in italiano
Martedì 18 ottobre, ore 20:30
Fahrenheit 451 di F. Truffaut
(Francia, GB 1966- 112′) Versione originale son sottotitoli in italiano
A ottobre tornano i 50 giorni di cinema: A Firenze torna il festival di cinema più lungo d’Italia