10 anni di libri (ed eventi) nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo. La libreria Ibs.it bookshop di via de’ Cerretani festeggerà il suo importante compleanno giovedì 4 dicembre, quando sono in programma al suo interno, durante tutta la giornata, iniziative e appuntamenti ad hoc.
la storia
Era il dicembre del 2004 quando riapriva la storica libreria Seeber, spostandosi da via Tornabuoni a via de’ Cerretani: con la sua riapertura Firenze riacquistava un angolo di storia d’Italia e della cultura, la libreria cara a Croce e Ungaretti, Montale e Vittorini, Bigongiari e Luzi, ma soprattutto cara ai tanti lettori che, dal 1861, ne avevano fatto una tappa obbligata.
La rinascita fu accompagnata dall’arrivo del marchio Melbookstore, con il restauro dei locali dell’ex cinema Excelsior. Nel 2012, poi, il passaggio dal marchio Melbookstore a IBS.it bookshop e una nuova fase di vita per la libreria, che oggi si pone come punto di convergenza tra la vendita tradizionale di libri e prodotti legati all’entertainment e la nuova frontiera del digitale.
la libreria
1000 metri quadrati di libreria che oggi ospitano un catalogo che comprende 48.000 titoli tra saggi, narrativa e varia, 5000 titoli dvd e 6000 titoli per i cd musicali, oltre al Libraccio Point dedicato alla scolastica nuova e usata.
il compleanno
E il 4 dicembre, dunque, la libreria celebrerà i 10 anni di vita e gli oltre 1000 eventi che ha ospitato in questi anni: in cartellone, per tutta la giornata, una serie di appuntamenti rivolti al pubblico. Questo il programma: alle 11 Serena Moroni e Alice Chiari, un duo di archi, violino e violoncello, porterà in libreria le note classiche delle arie di Bach, Vivaldi, Mozart e, in un secondo set, le colonne sonore dei film di Ennio Morricone.
I festeggiamenti entreranno nel vivo nel pomeriggio: dalle 17 alle 19 è in programma un “reading di compleanno” condotto da Fulvio Paloscia e Gabriele Ametrano, che vedrà protagonisti gli scrittori fiorentini che, per l’occasione, leggeranno un brano sulla ‘libreria’ come luogo di incontro, di cultura, di scambio. Sempre dalle 17 alle 19 spazio anche a un knit cafè “straordinario”. Dalle 18 via ai brindisi, con una degustazione di vini in collaborazione con Cantine Castello del Trebbio, Casadei e Olienas. Infine dalle 19.30 “Ipnotize – musica d’avanguardia”, concerto di presentazione di Ipnotize, progetto prodotto dai due giovani musicisti Renato Cantini (trombettista, produttore, musicoterapista) e Michele Staino (contrabbasso, basso elettrico, educatore, fumettista).