La Meglio Genìa è una vetrina delle tradizioni tipiche del territorio di Campi Bisenzio. Giunta alla decima edizione, quest’anno la manifestazione si svolge dal 2 al 30 settembre ed è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con “FareCentroInsieme”, Confesercenti, Teatrodante Carlo Monni e con ProCampi – proloco di Campi Bisenzio. In programma un calendario fitto di eventi quasi giornalieri.
Per il sindaco Emiliano Fossi, scopo de La Meglio Genìa è favorire “la riscoperta del legame con la storia del territorio campigiano, fare memoria delle radici per la riscoperta di una comunità che può mettersi in gioco sotto molti aspetti”.
Il programma della Meglio Genìa 2018
In partenza, domenica 2 settembre la cerimonia del 74esimo anniversario della Liberazione di Campi, cui seguirà la presentazione del fumetto sull’eroe partigiano Lanciotto e la cena dell’ANPI in piazza della Resistenza.
Tutti i venerdì di settembre dalle 20 va invece in scena Campi è Gusto, con la proposta, nel centro cittadino, di piatti tipici della tradizione locale e di interventi culturali, come poesie, dibattiti e mostre fotografiche.
E il palio della Pecora di Campi Bisenzio
Ma l'evento clou sarà anche quest’anno il Palio della pecora, una sfida gastronomica a base del piatto povero che a Campi è tradizione: la pecora in umido, appunto. La gara culinaria, alla quarta edizione, è intitolata a Sergio Iorio e si svolge nella serata di sabato 15 settembre, in Piazza Fra Ristoro.
Il critico enogastronomico Leonardo Romanelli, insieme alla giuria tecnica, decreterà il vincitore secondo i criteri di valutazione di aspetto visivo, profumo e aroma, compattezza, gusto, equilibrio di sapori.
Foto: pagina Facebook Palio della pecora
Libri e iniziative per bambini
Spazio anche ai libri, giovedì 6, 13 e 20 settembre con l’iniziativa Campi di Libri ospitata nel foyer del Teatrodante Carlo Monni. Una serata speciale per i più piccoli è prevista domenica 23 settembre in piazza Fra’ Ristoro con lo spettacolo per bambini Apertamente- Tutta un’altra storia. La chiusura domenica 30 settembre alle 21 è affidata a La Filharmonie con un concerto nel foyer del Teatrodante Carlo Monni.
Sul sito del Comune di Campi Bisenzio si trova il programma completo della Meglio Genìa 2018.