Tre biblioteche in un unico cartellone di iniziative lungo 30 giorni. Nel quartiere 5 di Firenze arriva “Vi aspettiamo in biblioteca” un programma condiviso che mette in rete le tre “case dei libri” presenti sul territorio: la biblioteca Filippo Buonarroti, la biblioteca dell’Orticoltura e quella dell’Iti Leonardo da Vinci. Previsti laboratori, presentazioni libri, eventi per bambini, ragazzi e adulti.
“Crediamo che le biblioteche pubbliche debbano essere uno spazio aperto a tutti”, dice Cristiano Balli, presidente del Quartiere 5, che nella video-intervista de Il Reporter annuncia anche altre novità.
Tra maggio e ottobre torna la fortunata iniziativa “Cantine in piazza”, che permette ai cittadini di mettere su un piccolo mercatino con gli oggetti non più usati. Questa volta l’evento, partito nel settembre scorso da Brozzi toccherà 4 luoghi del quartiere (guarda il video).
Le altre iniziative culturali
In vista dell'estate, il Quartiere 5 sta invece lavorando per organizzare i “mercoledì a Villa Pallini”: da giugno a settembre iniziative gratuite realizzate insieme alle realtà del territorio nella sede del Q5. Intanto continuano fino al 22 aprile i “Venerdì di Villa Pozzolini”, incontri a cura del Comitato fiorentino del Risorgimento in cui esperti illustrano la storia della città da Firenze Capitale fino alla Grande Guerra. Prossimi appuntamenti, sempre con inizio alle ore 17.00, il 4 marzo (“L’esordio dell’Italia come grande potenza”) e l’11 marzo ( “La moda, il costume, le donne, la vita sociale”).