giovedì, 28 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiL'estate fiorentina sbarca al Forte...

L’estate fiorentina sbarca al Forte Belvedere. A suon di jazz

E' il jazz il protagonista del primo appuntamento dell’estate fiorentina tra le mura del Forte Belvedere: la fortezza medicea ospiterà il concerto del chitarrista statunitense Garrison Fewell. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

-

- Pubblicità -

Note jazz al Forte Belvedere.

L’INIZIATIVA. Sarà proprio il jazz il protagonista del primo appuntamento dell’estate fiorentina tra le mura del Forte Belvedere: sabato 20 luglio, dalle 19, la fortezza medicea ospiterà il concerto del chitarrista statunitense Garrison Fewell, docente del Berklee College of Music di Boston. L’artista presenterà il suo ultimo libro “Outside Music, Inside Voices: Dialogues on Improvisation, Spirituality and Creative Music”, una raccolta di dialoghi con musicisti della scena creativa internazionale, pionieri della rivoluzione avvenuta nella musica jazz negli anni ’60, con le loro riflessioni sull’improvvisazione, sull’importanza della musica creativa e sul rapporto tra musica e spiritualità, tema questo che trova già trattazione iconografica nelle opere dell’artista Zhang Huan, esposte al Forte nell’ambito della mostra “L’Anima e la Materia”.

- Pubblicità -

LA PERFORMANCE. La serata inizierà con un’intervista a cura del critico Giuseppe Vigna, e successivamente Garrison Fewell si esibirà in una performance live con il batterista fiorentino Piero Borri, amico e da tanti anni compagno di numerose occasioni musicali. Il concerto di Fewell è solo uno degli appuntamenti serali organizzati per tutta l’estate al Forte.

LA MOSTRA. Intanto, la mostra di Zhang Huan sarà visitabile fino al 13 ottobre. E’ possibile un biglietto cumulativo Palazzo Vecchio e Forte Belvedere al prezzo di 14 euro. Chi è interessato solo al Forte può fare la ‘Forte card’, un biglietto nominativo che al costo di 5 euro consente l’ingresso al Forte per tutto il periodo della mostra.

- Pubblicità -

Nel weekend: Torna ”Tutto Dante”, piazza Santa Croce si prepara allo show Cento spettacoli a sera: a Certaldo torna la magia di ”Mercantia”

Leggi anche: Un minuto di silenzio e due alberi di ulivo: riaperto Forte Belvedere / FOTO

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -