L’asso stavolta è stato calato dal Liga. Luciano Ligabue, testimonial della 27esima edizione del Rock Contest 2015 in cui si daranno battaglia 30 musicisti emergenti, ha messo in palio una settimana nel suo studio di registrazione a Correggio. Il “privilegio” andrà al musicista che si porterà a casa il premio per la migliore canzone in italiano, intitolato alla memoria di Ernesto De Pascale, conduttore radiofonico, giornalista e musicista.
Dal 23 ottobre al 5 dicembre, il Rock Contest vedrà alternarsi sul palco del Tender Club di Firenze le migliori promesse del rock nostrano. Tra 4mila musicisti iscritti sono stati selezionati solo in 30, tra gruppi e solisti.
Rock Contest 2015, i premi
Saranno loro a sfidarsi per premi come la partecipazione al cd Rock Contest 2015, la distribuzione digitale dei brani e dei cd, il tutoraggio di un anno da parte dello staff del concorso, la possibilità di realizzare concerti come apertura di gruppi di caratura nazionale ed internazionale, la possibilità di registrare il proprio cd presso il Sam Studi di registrazione, utilizzato dai nomi più famosi della scena nazionale. A tutto questo si aggiunge, come detto il “viaggio” di sette gironi negli studi del Liga”
Il Rock Contest è organizzato dalla storica emittente fiorentina Controradio in collaborazione con il Comune di Firenze e la Regione Toscana e per la prima volta, insieme alla Siae, la società che tutela il diritto d'autore in Italia.